Calcoli e incastri play off: è corsa alla posizione migliore

A 270' dal termine analizziamo il cammino delle avversarie dell'Avellino per la lotta ai play off

Avellino.  

Aiutato dall'inusuale caldo di questi giorni, la temperatura attorno alla lotta per il secondo posto e per il miglior piazzamento all'interno della griglia play off ha raggiunto livelli mai toccati prima. Merito anche di un finale di stagione nel quale quasi tutte le partecipanti al torneo cadetto, ad esclusione di Carpi, già promosso e Varese, già retrocesso, sono in lotta per raggiungere il loro obiettivo.

Concentriamoci sulla corsa al secondo posto e ai play off, traguardo che proverà a tagliare anche l'Avellino, nonostante una concorrenza a dir poco spietata. 270 minuti al termine del campionato. E questo già basta a far alzare notevolmente il livello di adrenalina. Lasciando da parte l'aritmetica, che lascia aperte le porte a qualsiasi capovolgimento di classifica, analizziamo il finale di stagione delle candidate al salto di categoria.

Secondo posto - La vittoria conquistata sul Bologna, sabato scorso, sembra aver spianato la strada al Frosinone, ad un passo dalla conquista della promozione diretta. I ciociari potrebbero chiudere già sabato i discorsi sul secondo posto. Ecco perché. In caso di vittoria della truppa di Stellone in casa del Cittadella e di contemporaneo mancato successo del Bologna sull'Avellino e di sconfitta del Vicenza, impegnato in casa dello Spezia, le porte della Serie A si spalancherebbero dinanzi al Frosinone che non dovrà fare altro che oltrepassare la soglia che porta alla prima avventura in massima Serie della storia della società laziale. Altrimenti tutto verrà posticipato al prossimo turno, con l'incredibile proposizione di uno scontro al vertice all'ultima giornata quando sarà in programma un Vicenza-Frosinone da brividi.

Dal terzo al quinto posto - Bologna e Vicenza partono leggermente favoriti sullo Spezia e sul Perugia che seguono felsinei e veneti rispettivamente a tre e quattro punti di distanza. Il Bologna dopo aver fatto gli onori di casa all'Avellino si recherà a Vercelli, in casa di una Pro in lotta per non retrocedere, per chiudere la stagione in casa contro un Lanciano senza più obiettivi da raggiungere. Molto più complicato il cammino del Vicenza, che non attraversa un momento di forma brillante, reduce da un solo punto conquistato nelle ultime due uscite. Tre scontri diretti in programma per gli uomini di Marino. Due di questi in trasferta contro Spezia e Livorno e uno in casa col Frosinone. Ne potrebbe approfittare lo Spezia. I liguri, tre vittorie consecutive, battendo il Vicenza ipotecherebbero almeno la quarta piazza per poi affrontare due match senza apparenti tribolazioni contro Lanciano, in trasferta e Bari, in casa.

Dal sesto all'ottavo posto - E qui entra in gioco anche l'Avellino, attualmente settimo in classifica a quota 57 punti. Gli stessi del Pescara (scontri diretti a favore), due in meno del Perugia (negativi gli scontri diretti) e soprattutto due in più del Livorno, nono in classifica, che poi teoricamente sarebbero tre in virtù della doppia vittoria conquistata sui labronici. Un Avellino che dopo la difficile trasferta di Bologna, ospiterà tra le mura amiche il Trapani che in caso di vittoria contro il Modena e qualche risultato in suo favore potrebbe allontanarsi decisamente dalla zona calda e salire in Irpinia con l'animo più leggero. Poi la trasferta di Brescia, contro le rondinelle che al netto di miracoli potrebbero salutare la Serie B già sabato.

Con due vittorie l'Avellino insidierebbe Perugia e Spezia per sesto e quinto posto. I grifoni, sabato saranno impegnati nello scontro diretto in casa del Pescara. Poi affronteranno in casa il Carpi che nonostante la promozione in A non accenna a fermarsi (vedi la vittoria a Modena) e saranno ospiti del Cittadella che potrebbe ancora essere a caccia di punti salvezza. Simile il cammino del Pescara che può contare però su due match interni sui tre da giocare. Perugia e Cittadella in casa e Varese in trasferta, questi gli impegni della formazione di Baroni. Chiude il cerchio il Livorno, la prima delle escluse. Gli amaranto potrebbero approfittare del turno a loro favore. Battendo l'Entella in casa molto probabilmente metterebbeo di nuovo piede nei play off. Poi il cammino si fa in salita: sfida interna con il Vicenza e trasferta a Pescara. Che finale di stagione.

Carmine Roca