Stasera gli ultimi verdetti in B: Pescara-Livorno, da brividi

Adriatici e labronici a caccia dell'ottavo posto. Crotone-Virtus Entella, gara da dentro o fuori

Avellino.  

Ultimi novanta minuti della stagione regolare. Ultimi novanta minuti di uno dei campionati di Serie B più equilibrati della storia. Alcuni verdetti sono stati già certificati. Carpi e Frosinone salutano la cadetteria per affacciarsi per la prima volta in Serie A. Varese e Brescia hanno già staccato il pass per l'Inferno, retrocedendo in Lega Pro (le rondinelle tornano in terza Serie dopo trenta anni). Altri devono essere ancora ufficializzati.

Decise cinque delle sei squadre che si affronteranno nei play off. Toccherà a Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia e Avellino battersi per la promozione in massima Serie. Manca all'appello una tra Pescara e Livorno che si affronteranno stasera all'Adriatico. Ancora molto da decidere nelle zone basse della classifica. Il Cittadella è l'indiziato numero uno alla retrocessione diretta, mentre per quanto riguarda i play out, fino al Latina che occupa la tredicesima posizione a quota 49 punti, nessuno può dirsi tranquillo.

Play off - Tutto è ancora in discussione all'interno della griglia play off. Vicenza e Bologna che al momento sostano al terzo e quarto posto in classifica con 65 punti, in caso di contemporanea sconfitta e vittoria di Spezia o Perugia scivolerebbero verso il basso perdendo quel vantaggio che al momento consente loro di qualificarsi direttamente per le semifinali play off senza passare dal primo turno. Non appaiono complicati, almeno sulla carta, gli impegni di Vicenza, Bologna e Spezia impegnati rispettivamente contro Frosinone, Lanciano e Bari che non hanno più nulla da chiedere ai loro campionati. Tutto dunque dovrebbe restare così come è adesso, con il Perugia sesto e la corsa al settimo e ottavo posto più viva che mai. L'Avellino in caso di successo al Rigamonti di Brescia si deciderebbe personalmente il suo destino, ma ai biancoverdi potrebbe bastare anche un punto nel caso in cui Pescara-Livorno finisse in parità. All'Adriatico, gli abruzzesi dovranno per forza di cose battere il Livorno per conquistare l'accesso ai play off, altrimenti via libera ai labronici. Curiosità. Sfida in panchina tra due ex terzini destri: Oddo contro Panucci

Play out e salvezza diretta - E qui la corsa diventa una maratona. Otto squadre ai nastri di partenza. Dal Latina tredicesimo a quota 49 punti al Cittadella terzultimo con 44 punti. In mezzo, la Pro Vercelli alla quale basta un punto o qualche risultato favorevole per salvarsi, al pari dei pontini. Catania e Ternana vedono vicinissimo lo striscione d'arrivo. Gli etnei affronteranno il Carpi in trasferta, gli umbri il Varese al Liberati. Gara da dentro o fuori tra Crotone e Virtus Entella, mentre al Modena occorrerà solo vincere a Latina e poi sperare nel passo falso di Crotone e una tra Catania e Ternana per tirarsi fuori dai guai.  

Carmine Roca