Spezia - Avellino: le probabili formazioni

Cresce l'attesa per il turno preliminare dei play off in programma questa sera alle ore 21

Avellino.  

Ventisette anni dopo aver salutato la Serie A, l'Avellino torna a intravedere la massima serie. È il giorno di Spezia - Avellino, valevole per il turno preliminare dei play off. Gara secca; dentro o fuori: alle 21 il calcio d'inizio di uno del match più importante della storia recente del calcio biancoverde. I lupi vanno avanti e affrontano in semifinale il Bologna (andata in casa venerdì 29 maggio, alle ore 21; ritorno in trasferta martedì 2 giugno, alle ore 18,30, ndr) solo in caso di vittoria. In caso di parità al termine dei novanta minuti, tempi supplementari. Se il pareggio perdura anche dopo l'extratime, passa lo Spezia in virtù del miglior piazzamento in classifica. Le ore che stanno scandendo la marcia di avvicinamento al match stanno scivolando via con una certezza, ovvero che l'Avellino scenderà in campo con il 4-3-1-2, preferito al 3-5-2 e qualche dubbio per quanto riguarda gli interpreti.

In particolare è ballottaggio a centrocampo tra Kone e D'Angelo, mentre Trotta sembra aver superato Comi nelle gerarche di Rastelli e potrebbe partire dal primo minuto. Occhio però anche alla condizioni di Castaldo: l'ematoma da stress sotto la piante del piede destro starebbe risultando più fastidiosa del previsto. Se non ce la fa largo al tandem Trotta - Comi con Mokulu possibile mossa a sorpresa. In difesa, Almici è in vantaggio su Bittante per il ruolo di terzino destro e la coppia centrale Ely - Pisacane dovrebbe essere preferita a quella Ely - Vergara, che andrebbe a comporsi con lo slittamento di Pisacane sulla corsia destra difensiva. Sull'out mancino della retroguardia spazio a Visconti, mentre a centrocampo Arini e Zito sembrano certi di una maglia da titolare, così come Sbaffo dietro alle punte. Più remota la possibilità di un utilizzo a supporto del tandem di attacco di Schiavon.

Sul fronte Spezia, Bjelica dovrebbe optare per il 4-2-3-1: Chichizola tra i pali; più Milos che De Col sulla fascia destra e Piccolo favorito su Valentini per strutturare il reparto centrali con Bianchetti; Migliore terzino sinistro. Juande e Brezovec agiranno davanti alla difesa poco più dietro dalla batteria di mezzepunte composto da Kvrzic, Catellani, che oggi compie 27 anni ed ha già festeggiato aggiudicandosi il titolo di capocannoniere del campionato di Serie B, in condominio con Granoche e Cocco, e Situm, pronti ad agire alle spalle di Nenè, che dovrebbe fare staffetta con Giannetti.

Strepitosa la cornice di pubblico che si preannuncia sugli spalti: più di novemila i tagliandi venduti alla tifoseria spezzina; millequindici i cuori biancoverdi che pulseranno all'unisono, sognando una notte magica.

Le probabili formazioni.

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Valentini, Bianchetti, Migliore; Brezovec, Juande; Kvrzic, Catellani, Situm; Giannetti. A disp.: Nocchi, Piccolo, De Col, Canadjija, Acampora, Gagliardini, De Las Cuevas, Cisotti, Nenè. All.: Bjelica.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Datkovic, Madonna.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Almici, Ely, Pisacane, Visconti; D’Angelo, Arini, Zito; Sbaffo; Castaldo, Trotta. A disp.: Gomis, Fabbro, Comi, Regoli, Vergara, Schiavon, Bittante, Kone, Mokulu. All.: Rastelli.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Chiosa, Soumarè.

L'inviato a La Spezia, Marco Festa