Rossi: "Non cadiamo nell'errore di pensare che sia finita"

La disamina del tecnico del Bologna nel post-gara

Avellino.  

Al terzo colpo il Bologna è riuscito a battere l'Avellino. Nell'incontro più importante della stagione. Normale la soddisfazione di Delio Rossi per un successo che sa quasi di qualificazione alla finale. La disamina del tecnico rossoblu sul match del Partenio-Lombardi.

"Il Bologna ha giocato discretamente, ma avrebbe potuto fare molto meglio. Devo dire che mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra che ha cercato di battere colpo su colpo agli attacchi dell'Avellino, tenendo bene il campo, anche se qualche mischia sul finale ce la saremmo potuta evitare".

Avversario stanco - "Mi è capitato spesso di giocare tre partite in una settimana. La seconda di solito la giochi bene. È alla terza gara che hai più difficoltà. Poi dipende sempre dalla squadre che affronti e se incontri un avversario che ha la stessa tua situazione. Purtroppo i play off sono strutturati in questa maniera. Anche a me avrebbe fatto comodo avere a disposizione una settimana in più di lavoro, dato che sono arrivato da poco.

Non abbassare la guardia - "Se nella gara di ritorno pensassimo di aver fatto il massimo stasera, faremmo sicuramente un grosso errore. Dobbiamo pensare a queste due partite come se fossero due tempi. Abbiamo giocato solo il primo".

Sempre l'Avellino - "Sono allenatore del Bologna da tre partite e mi è capitato solo di affrontare l'Avellino. È la stessa squadra che ho incontrato a Bologna. Ha meritato di giocare i play off e lo sta facendo con onore. È l'orgoglio di questa terra, io ho allenato da queste parti e so cosa significa".

Tre settimane fa - "Ho rischiato meno ma ho costruito di più rispetto alla parità del 9 maggio. Dobbiamo fare di più dal punto di vista tecnico. Ora siamo più compatti, ma so qual'è lo step finale e dobbiamo lavorarci ancora su".

(Di seguito il video integrale della conferenza stampa di Delio Rossi)

Carmine Roca