Avellino - Bologna, le pagelle: Kone e Zito, cuore e grinta

Prestazione sufficiente per la quasi totalità dei biancoverdi, ma stavolta l'attacco non punge

Avellino.  

Avellino - Bologna 0-1: le pagelle.

Frattali 6: Ritarda il passaggio da cui scaturisce il gol del Bologna, su cui non può nulla. Poi è praticamente inoperoso. Attento, nella ripresa, su un tiro di Sansone.

Almici 6: La stanchezza per i centoventi minuti giocati solo tre giorni fa si vede, ma non si risparmia cercando di spingere con costanza sulla fascia di competenza. Arriva per due volte al tiro. Sulla seconda conclusione c'è un sospetto tocco di mano.

Pisacane 5.5: Rimedia un giallo pesante, che gli impedirà di prendere parte alla sfida di ritorno. Gestisce senza sostanziali affanni Mancosu e Acquafresca.

Ely 5.5: Viene preso in controtempo dal passaggio di Laribi e Sansone gli sfugge via a velocità doppia in occasione del gol che decide la partita.

Visconti 6: Come detto per Almici, si nota subito che il dispendio di energie al "Picco" limita la sua consueta facilità di corsa. Ma in ogni caso mette in mezzo palloni in quantità industriale (dal 28' st Bittante 6: Entra col piglio giusto, mette dentro un paio di palloni interessanti). 

Regoli 5.5: Schierato da mezzala destra alterna qualche buono spunto ad errori, sia per la pressione dell'evento che sembra patire a tratti, sia per la gestione precipitosa di alcuni palloni (dal 9' st Schiavon 6: Qualche buona geometria, ma non riesce a garantire il cambio di passo, in termini di qualità, del centrocampo).

Kone 6.5: Recupera tanti palloni e lotta come un leone nel cuore del settore nevralgico.

Zito 6.5: Perde qualche pallone, ma si conferma in un ottimo stato di forma. Personalità e intraprendenza.

Sbaffo 6.5: Bene nel primo tempo, quando illumina la scena con qualche tocco d'alta scuola. Cala alla distanza.

Mokulu 6: Fa a sportellate con Oikonomou, sfiora di testa il pallone del possibile pareggio al 70'. Esce, stremato, dopo aver speso tantissimo, sacrificandosi per la squadra, negli ultimi quattro giorni (dal 34' st Trotta sv: Non riesce a rendersi pericoloso).

Comi 5.5: Un paio di colpi di testa, ma anche per lui le fatiche di La Spezia si fanno sentire.

Rastelli 6: Lo aveva detto nella conferenza stampa della vigilia: la formula di questi play off è eccessivamente penalizzante per chi vi accede dalle retrovie. L'Avellino è stanco e si vede, anche se cerca di superarsi con un secondo tempo all'assalto. Scelte pressoché obbligate tra infortuni e squalifiche. Prova a inventarsi Regoli mezzala, ma i risultati non sono soddisfacenti. Fisiologica la gestione dei cambi anche se, forse, la carta Trotta poteva essere giocata con leggero anticipo.

Bologna: Da Costa 6; M'baye 6, Maietta 6 (dal 48' st Ferrari sv), Oikonomou 6, Masina 6; Casarini 6.5, Matuzalem 6.5, Buchel 6; Laribi 7; Sansone 7 (dal 34' st Krsticic sv), Mancosu 5 (dal 18' st Acquafresca 5). All.: Rossi 6.

Arbitro: Pasqua di Tivoli 5.

Dal "Partenio-Lombardi", Marco Festa