Quando a decidere sono le mogli...

Il trasferimento all'Avellino di Tavano frenato dalle titubanze della moglie del calciatore

Avellino.  

Lo diceva sempre il compianto commendatore Antonio Sibilia: "La rovina dei calciatori sono i procuratori... e le mogli". Precursore, al passo coi tempi, lo storico presidente dell'Avellino scomparso lo scorso 29 ottobre, ci aveva visto lungo. Ormai sul trasferimento da una squadra all'altra, da una città ad un'altra, non influisce solo e soltanto l'apprezzamento personale dell'atleta, ma anche una serie di altri fattori, soprattutto legati alla famiglia.

E se è vero che la famiglia viene prima di tutto, è anche vero che a volte le decisioni di mogli e parenti vari determinano la conclusione, positiva o meno, di una trattativa. Per informazioni chiedere a Luciano Moggi, che nel 2001 dovette cedere Zinedine Zidane al Real Madrid, in cambio di un bel gruzzolo di denaro, per espressa volontà della moglie del campione francese, attratta dalla città spagnola.

Con le dovute proporzioni, l'Avellino sta vivendo la medesima situazione vissuta quattordici estati fa dalla Juventus. In questo caso non si tratta di cessione, ma di acquisto. Il calciatore in questione è Francesco Tavano. Con il bomber casertano gli operatori di mercato biancoverdi hanno raggiunto un accordo totale sia sul compenso da percepire, sia sulla durata del contratto. Ma prima di poter apporre la sua firma in calce al contratto con l'Avellino, Tavano dovrà rescindere quello che lo lega all'Empoli per un'altra stagione.

Non un semplice contratto, ma un legame affettivo che esula da qualsiasi tipo di discorso calcistico-sportivo. Una casa, una famiglia più che una società. Poi, come se non bastasse, e qui ritorniamo alla premessa iniziale, ci si è messa anche la consorte del calciatore. Come spiegato dal presidente Walter Taccone nel corso dell'incontro con i tifosi biancoverdi tenuto in quel di Banzano ieri pomeriggio, Tavano sta cercando di autoconvincersi e convincere, a sua volta, la moglie a lasciare Empoli e a trasferirsi ad Avellino. Non è semplice. 

Per leggere l'articolo completo e conoscere tutte le ultime indiscrezioni sul trasferimento di Tavano all'Avellino, scarica l'articolo che sarà disponibile, gratuitamente, a partire dalle 19, su Ottopagine App (Apple Store e Google Play).

Carmine Roca