Avellino, Jidayi firma domani: chi gli lascerà il posto?

L'arrivo del centrocampista aprirà le porte ad una cessione: tutti gli indizi portano a Togni

Avellino.  

Ricomincia a muoversi il mercato dell'Avellino. L'arrivo di William Jidayi è cosa certa. Centrocampista, classe '84, la scorsa stagione ha realizzato tre reti in trentatre presenze con la maglia della Juve Stabia, indossando anche i gradi di capitano. In passato ha vestito le casacche di Cittadella, Sassuolo e Padova. La firma sul biennale è attesa nella giornata di domani. Un colpo a sorpresa, una trattativa lampo chiusa nel giro di poche ore.

Un acquisto che aprirà conseguenzialmente le porte per una cessione. Lo impone la regola degli over da inserire in rosa al momento della presentazione delle liste per il campionato. Ogni società dovrà avere in organico non più di diciotto calciatori nati prima del 1994 e l'Avellino, al momento, ha già raggiunto il limite massimo. 

Qualcuno dovrà lasciare il posto a Jidayi. E tutti gli indizi portano ad un'unica soluzione: Eugenio Romulo Togni. Con il brasiliano non è mai scattato il feeling giusto. Una stagione ampiamente negativa, poi il trasferimento in prestito alla Spal, infine, il gesto di stizza al termine del match contro la Rappresentativa di Sturno che ha definitivamente chiuso l'esperienza in Irpinia dell'ex pescarese. Si va verso la rescissione consensuale del contratto in scadenza il 30 giugno del 2016.

Gli innesti per il centrocampo, però, potrebbero essere due. Oltre a Jidayi, praticamente biancoverde, nelle ultime ore ha preso piede l'ipotesi di un ritorno in Irpinia di Filippo Porcari. Classe '84, con i lupi ha disputato due stagioni dal 2006 al 2008. Da capitano ha conquistato la Serie A con il Carpi, ma la concorrenza nel reparto nevralgico del campo potrebbe aprirgli le porte della cessione. L'Avellino ci prova, cosciente, però, dell'ingaggio elevato dell'emiliano. A lasciare il posto a Porcari potrebbe essere Eros Schiavon, in scadenza di contratto nel 2016. 

Bloccata, invece, la cessione di Demiro Pozzebon in Lega Pro. L'attaccante di Ostia sarà confermato almeno fino a gennaio, data la squalifica fino a fine novembre incassata da Luigi Castaldo. Saluterà a breve il Partenio-Lombardi, Simone Petricciuolo. Il classe '95 potrebbe affrontare l'Avellino da avversario se la Casertana dovesse battere il Lecco nel primo turno della Tim Cup. 

Carmine Roca