Avellino - Cosenza: le probabili formazioni

Alle 15, amichevole al "Partenio-Lombardi". Tesser prepara l'undici anti-Salernitana

Avellino.  

Tra otto giorni c’è Salernitana - Avellino: basta e avanza per capire che l’amichevole in programma questo pomeriggio, con calcio d’inizio alle 15, al “Partenio-Lombardi”, contro il Cosenza di Andrea Arrighini, è un banco di prova importante per i lupi. La sfida con i calabresi servirà a testare il grado di forma dei singoli e del collettivo a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie B, che coinciderà con l'attesissimo derby all’Arechi

Non è un’eresia pensare che Tesser possa schierare il possibile undici titolare da opporre ai granata, anche se è concreta pure la possibilità che mischi le carte per non concedere eccessivi vantaggi agli avversari. Ma la priorità è guardare in casa propria, mettere altri novanta minuti nelle gambe e perfezionare i meccanismi di gioco. Privo di Offredi e Ligi, alle prese con i rispettivi infortuni, il tecnico potrebbe rilanciare nell’undici iniziale Nitriansky, Arini e Zito, che non hanno preso parte, a scopo precauzionale, al test di mercoledì scorso con l’Agropoli (leggi qui).

Il 4-3-1-2 del tecnico di Montebelluna dovrebbe essere strutturato da Frattali tra i pali; Nitriansky o uno tra Nica e Petricciuolo sulla fascia destra; Biraschi, favorito su Chiosa, e Rea, al centro della difesa; Visconti sull’out mancino. A centrocampo, Gavazzi è pronto a tornare a vestire i panni della mezzala destra, Arini quelli del vertice basso di centrocampo, Zito e Schiavon si contendono invece una maglia per agire da mezzala sinistra. Sulla trequarti Insigne è in vantaggio su Soumarè per supportare Tavano e Trotta, con Mokulu e Castaldo destinati a subentrare a gara in corso.

Si avvicina il campionato anche per il Cosenza, che esordirà contro il Martina. Ciancio dovrebbe prendere il posto di Pinna, che salterà il primo turno per squalifica. Roselli opterà per il 4-4-2. In infermeria Statella e Tutov; in dubbio il già citato Arrighini, non al top della condizione. Tanti gli ex su entrambe le sponde: FrattaliD’Angelo su quella Irpina; Arrighini e Stefano De Angelis su quella rossoblu. Tutti in campo anche nel ricordo di Luigi Marulla, indimenticabile doppio ex, scomparso lo scorso 19 luglio.

Le probabili formazioni.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky, Biraschi, Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano. A disp.: Bianco, Nica, Tutino, D’Angelo, Mokulu, Castaldo, Petricciuolo, Soumarè, Schiavon, Giron, D’Attilio, Jidayi, Chiosa. All.: Tesser.

Indisponibili: Ligi, Offredi.

Ballottaggi: Nitriansky - Nica - Petricciuolo: 50% - 30% - 20%; Zito - Schiavon: 55% - 45%; Insigne - Soumarè: 70% - 30%.

Cosenza (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Ciancio; Criaco, Arrigoni, Caccetta, Guerriera; La Mantia, Arrighini. A disp.: Saracco, Novello, Di Somma, Soprano, Pinna, Pellegrino, Fiordilino, Gaudio, Ventre, Raimondi. All.: Roselli.

Indisponibili: Statella, Vutov.

Ballottaggi: Arrighini - Raimondi: 65% - 35%.

Marco Festa