Il punto sull'ultima giornata di mercato. Che non è finito...

Il riassunto delle operazioni concluse dall'Avellino, di quelle sfumate e di quelle in divenire

Avellino.  

Si è chiuso con un doppio colpo "under" il mercato estivo dell'Avellino. Il club biancoverde, nell'ultimo giorno utile a definire le operazioni in entrata e in uscita prima del gong delle 23, ha ufficializzato l'arrivo in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di Samuel Bastien (leggi qui) e, sempre a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto di Nicolas Napol dall'Atalanta (leggi qui). Entrambi classe '96. Entrambi di nazionalità belga.

Resta in Irpinia, Marcello Trotta. E questo può essere considerato il principale colpo di mercato dell'Avellino. Niente Frosinone e, soprattutto, Palermo. The Scoring Machine guiderà l'attacco biancoverde almeno fino gennaio. Nessuna cessione per Eros Schiavon. Il centrocampista veneto era finito nel mirino di Spal e Padova, ma alla fine non se n'è fatto nulla (leggi qui). Attenzione però. Sull'ex Cittadella sono piombate Virtus Entella ed Ascoli che, in seguito alla riammissione e al ripescaggio ottenuto in giornata, potranno contare su una deroga sul mercato di venti giorni. Non è da escludere, quindi, la partenza di Schiavon.

Nessuna risoluzione del contratto per Eugenio Romulo Togni. Il brasiliano resterà ad Avellino e verrà messo fuori rosa. Le mancate cessioni di Schiavon e Togni hanno fatto sfumare il ritorno in biancoverde di Alessandro Sbaffo. Tra Avellino e Chievo Verona, società titolare del cartellino, era già tutto definito. Il centrocampista classe '90, sedici presenze e due reti la passata stagione con la maglia dell'Avellino, sarebbe dovuto ritornare in Irpinia con la formula del prestito (leggi qui). Operazione che si è impantanata nel pomeriggio ed è definitivamente saltata in serata quando Sbaffo si è accordato col Como.

La lista degli over, già al completo, ha fatto accantonare anche l'ipotesi Domenico Germinale. L'attaccante della Spal era stato scelto dall'Avellino come sostituto di Demiro Pozzebon per completare il reparto offensivo (leggi qui). Tutto bloccato, con l'ex Benevento e Catanzaro che alla fine si è accasato al Bassano, in Lega Pro. Restano ad Avellino anche Simone Petricciuolo e Gaetano Tutino, quest'ultimo vicino al ritorno al Napoli. Come per Schiavon, non è da escludere la cessione ad un club di Lega Pro ripescato, che usufruirà della proroga sul calciomercato (Messina, Monopoli, Pro Patria). 

Ma non finisce qui. In caso di cessione di Schiavon potrebbe liberarsi un posto nella lista degli over. Lista che può essere integrata in qualsiasi momento. In giornata Francesco Lodi ha rescisso consensualmente il contratto con il Catania. Non si è accordato con la Salernitana ed è svincolato. Un pensierino si può fare. È sempre calciomercato.

Carmine Roca