Verso il derby | Tante certezze e tre dubbi per Tesser

Il tecnico veneto sembra avere già scelto l'undici titolare da opporre alla Salernitana

Avellino.  

Primo allenamento settimanale per l'Avellino e prime conferme che provengono direttamente da Attilio Tesser circa la formazione da utilizzare all'Arechi, domenica pomeriggio. Il tecnico veneto, contro la Salernitana, appare intenzionato a riproporre l'undici base visto in campo contro Casertana e Palermo, in Coppa Italia e nelle recenti amichevoli.

Tra i pali, nonostante l'assenza di questo pomeriggio, ci sarà Pierluigi Frattali. L'ex Cosenza ha svolto un lavoro in palestra in compagnia di Daniel Offredi, infortunato al ginocchio. In difesa, date le non perfette condizioni fisiche di Alessandro Ligi (ha lavorato a parte), toccherà ancora a Davide Biraschi e ad Angelo Rea. Dubbi sugli esterni, più croce che delizia del precampionato. Nitriansky o Nica e Visconti o Giron, sono i dubbi che Tesser dovrà sciogliere nei prossimi giorni.

Lo si è capito anche nel corso dell'allenamento pomeridiano al Partenio-Lombardi, quando il tecnico nel corso della partitella a campo ridotto ha fatto scambiare le casacche ai quattro esterni. Se Visconti appare in netto vantaggio su Giron, lo stesso non si può dire di Nitriansky e Nica. Al momento il primo ha qualche minima chance in più di partire titolare.

A centrocampo tutto dipende dal recupero di Mariano Arini. Il mediano partenopeo si è allenato a parte per un'infiammazione all'adduttore. Se dovesse farcela in tempo sarà lui a ricoprire il ruolo di regista, con Davide Gavazzi a destra e Antonio Zito a sinistra. In caso contrario si aprirebbe il ballottaggio tra D'Angelo e Jidayi.

In attacco zero dubbi. Roberto Insigne agirà dietro il tandem made in Caserta consolidato nelle uscite del precampionato. Marcello Trotta e Francesco Tavano sono intoccabili. Panchina per Benjamin Mokulu e per Nicolas Napol, arrivato nel pomeriggio in Irpinia e sbucato sul manto erboso del Partenio-Lombardi. L'arrivo di Samuel Bastien, invece, è previsto per domani.

Carmine Roca