Bari, nessun biglietto in più per il settore ospiti

Respinta la richiesta della società pugliese

Avellino.  

È stata respinta la richiesta del Bari e del suo presidente, Gianluca Paparesta, per ottenere più tagliandi per il settore ospiti del Partenio-Lombardi. Saranno non più di ottocento i supporters baresi attesi domani pomeriggio per il match contro l'Avellino. Nessuna deroga alla capienza dell'impianto di Contrada Zoccolari e nessun tagliando in più per i tifosi dei galletti. Massiccio sarà il servizio d'ordine che creerà una zona cuscinetto nei pressi del settore ospiti per evitare contatti tra le due tifoserie. 

Intanto i tifosi del Bari questa mattina hanno protestato davanti al Comune di Bari contro la decisione giunta da Avellino di non inviare ulteriori tagliandi. Gli stessi supporters hanno minacciato di recarsi nel capoluogo irpino anche in mancanza di tagliandi per rimanere poi all'esterno dello stadio per solidarietà ai gruppi organizzati. Dopo la protesta i Seguaci della Nord hanno diffuso un comunicato, attaccando l'Avellino Calcio. Di seguito il comunicato ufficiale: 


“In merito alle modalità di vendita dei biglietti per la trasferta di Avellino e alle relative restrizioni, esprimiamo il nostro disappunto nei confronti della macchina organizzativa e burocratica messa in piedi dal sistema calcio, capitanata – in questa circostanza – dalla Questura irpina e dall’A.S. Avellino 1912.
Nello specifico, ci chiediamo come possa essere stato possibile autorizzare la vendita dei tagliandi soltanto in una delle quattro ricevitorie autorizzate presenti su Bari e provincia; la vendita attraverso circuiti specializzati sarebbe dovuta servire a snellire la procedura e non a intasarla, costringendo centinaia di ragazzi a interminabili attese.
Soprattutto, siamo allibiti dall’obbligo di residenza in Puglia come requisito per procedere all’acquisto dei biglietti del settore ospiti; ma la Tessera del Tifoso non doveva essere l’elemento risolutore della gestione dell’ordine pubblico? Il Sistema continua a fare acqua da tutte le parti, figlio di attori che – non essendo competenti – vedono nella repressione l’unico mezzo risolutore.
Infine, rimarchiamo l’assoluta mancanza di stile da parte dell’A.S. Avellino 1912, reo di aver approfittato di situazioni passate che gli hanno visto ottenere – nelle partite giocate a Bari e previa richiesta – un numero di tagliandi superiore alla capienza del settore ospiti del San Nicola. In questi casi, buona educazione vuole che un favore si chieda solo se si è nelle condizioni di poter ricambiare. L’inagibilità della curva nord del Partenio e la ridotta capienza del settore ospiti della stessa struttura, non possono giustificare tale comportamento retrò, meschino e provinciale.
Alla luce di quanto riportato e poiché le richieste dei biglietti sono state più del doppio dei 778 messi in circolazioni, ci auguriamo che nelle prossime ore possa essere presa in considerazione una soluzione che possa accontentare almeno una parte di quei ragazzi che, per l’amore dei nostri colori, hanno sopportato ore di fila senza essere riusciti ad acquistare i biglietti”. 

Carmine Roca