Novara - Avellino 1-0: le pagelle

Male l'attacco. Perrotta si fa valere, Djimsiti è sfortunato. Paghera ingenuo

Novara - Avellino 1-0: le pagelle.

Avellino (4-3-3)

Frattali 6: Non può nulla sulla traiettoria beffarda che il tiro di Viola assume in virtù della deviazione di Djimsiti. Attento su tutte le altre conclusioni dalla distanza del Novara. Al 33’ è reattivo nella deviazione oltre la traversa di un colpo di testa di Scognamiglio da distanza ravvicinata.

Gonzalez 5.5: Contiene senza sostanziali affanni un brutto cliente come Sansone. Lascia a desiderare quando deve affacciarsi nella metà campo avversaria.

Djimsiti 6: Sfortunata la deviazione sul tiro dalla distanza di Viola, che decide la partita. Resta un’altra prestazione solida. Nel finale di gara si getta generosamente in avanti per cercare di porre rimedio all’episodio determinante che lo vede incolpevole protagonista.

Perrotta 6.5: Giù il cappello. Alla prima da titolare in Serie B non sbaglia nulla. Lucido nella gestione di ogni pallone che transita dalle sue parti. Si fa valere anche nel gioco aereo, dove perde un solo duello in novanta minuti da applausi.

Asmah 5.5: Al 9’ manda il Novara in porta con un passaggio sbagliato. Affonda con continuità sulla fascia di competenza, ma riesce a produrre solo tanti cross dalla trequarti, facili preda di Troest e Scognamiglio.

D'Angelo 6: Ringhia sulle caviglia degli avversari. Combatte coi piedi e mostra i denti a Calderoni, con cui ingaggia un testa a testa a suon di calcioni e contrasti.

Paghera 5: Rimedia un’ingenua ammonizione all’ottavo minuto per un fallo a centrocampo su Viola ed è condizionato fin dai subito nella fase di interdizione. Non riesce a dare geometrie e ad orchestrare il gioco come era accaduto contro lo Spezia (15' st Castaldo 5.5: Non è al top e si vede. Prova ad accendersi e ad accendere l’Avellino con qualche tocco di prima, ma non ci riesce).

Lasik 4: Perde palloni in quantità industriale, non vince un solo contrasto, non indovina un passaggio. Irritante.

Belloni 5: Dopo tante buone performance arriva la flessione. La retroguardia novarese lo ingabbia senza difficoltà alcuna.

Camará 5: Pigro quando è il momento di rientrare dal fuorigioco, inconcludente negli ultimi venticinque metri. S’intestardisce nel portar palla vanificando almeno due ripartenze in cui non serve i compagni nello spazio (22' st Verde 5.5: Vedi Castaldo. Al 72’ Soumarè lo manda in porta, lui non ci prova col destro, come accaduto contro la Pro Vercelli e perde l’attimo ciccando il tiro a giro).

Soumarè 5.5: Imbrigliato da Dickmann che gli tiene testa in termini di velocità. Dai suoi piedi un gran lancio per Verde e qualche buona giocata: è la sua unica giocata degna di nota della giornata (28' st Bidaoui 5: Fumoso. Allo stato attuale corpo estraneo alla squadra).

Novara (4-3-1-2): Da Costa 6; Dickmann 6.5, Troest 6, Scognamiglio 6.5, Calderoni 6; Faragò 6.5, Viola 7, Casarini 6; Adorjan 5 (1' st Di Mariano 6); Bajde 6 (43' st Lukanovic sv), Sansone 5.5 (34' st Romagna sv).

Arbitro: Abisso della sezione di Palermo 6.5.

Marco Festa - Inviato a Novara