Ariano Irpino, domani è tempo di "Summer Basket"

Tutto pronto per la manifestazione nazionale della UISP

Ariano Irpino.  

Domani si svolgerà presso il PalaCardito di Ariano Irpino, dalle 9 e per tutta la giornata, la manifestazione nazionale Summer Basket 2015, organizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti). Ariano Irpino è stata selezionata insieme ad altre 58 citta d’Italia come tappa di Summer Basket grazie al forte impegno del Presidente UISP provinciale Vincenzo Violano ed il Presidente Regionale Ivo Capone. La formula prevede la partecipazionee di tutti gli iscritti presso i comitati UISP o presso le società affilate organizzatori di ogni singola tappa,  senza distinzione di sesso e nazionalità, senza limite di età.

Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di tre giocatori più una riserva; la gara si disputa con un solo canestro. Vince la squadra che arriva prima a 24 punti o quella che è in vantaggio dopo 12 minuti di gioco. In palio per la squadra vincitrice, c'è il master finale a Pesaro in programma dal 24 al 26 luglio; previsti per tutti i partecipanti magliette, medaglie e, inoltre, ci sono in palio vari premi tra le squadre partecipanti.

Il “Summerbasket” è il primo circuito estivo di pallacanestro “3 contro 3” , ideato nel 1990 dalla Lega Nazionale Pallacanestro dello UISP che svolge attività maschile e femminile, giovanile ed amatoriale, in sedici regioni con oltre 1200 società sportive affiliate e più di 22mila tesserati. Il Summerbasket fa sì che ogni anno la pallacanestro sia giocata dappertutto e nel 2014 ha visto la partecipazione di circa 8000 cestisti. Già iscritte alla manifestazione le squadre di basket del GS basket Ariano Irpino, Ariano Bears, Pallacanestro Atripalda, Basket Lioni; parteciperanno anche due squadre di ragazzi e ragazze diversamente abili della Fondazione Mainieri  e Panacea, Associazioni e parrocchie. Presenti alla cerimonia di inaugurazione, i coordinatori locali della manifestazione Pasqualino Molinario, Medico della Federazione Medico Sportiva e Mario Dotoli Presidente Sci club UISP Ariano Irpino, la Presidente dell’Associazione Panacea Ersilia Sfarzo, il Presidente dell’Associazione DOVOS Amilcare Grasso, l’Assessore allo Sport del Comune di Ariano Irpino Mario Manganiello, il Sindaco Domenico Gambacorta. Nel corso della manifestazione verranno installati i defibrillatori semiautomatici (DAE) presso il Palazzetto dello Sport ed il campo Silvio Renzulli,  donati all’amministrazione comunale di Ariano Irpino rispettivamente dall’Associazione DOVOS e dall’Associazione PANACEA.

Redazione Sport