Avellino: I verdetti finali dei campionati di Terza Categoria

Nulla di definitivo nel girone E dove si recupera domani San Sossio Baronia - Frequentum

Avellino.  

Nell’ultimo week end di Terza Categoria si sono conclusi quattro dei cinque gironi irpini. Resta da recuperare solo una gara nel girone E, ovvero San Sossio Baronia – Frequentum che stabilirà se sarà necessario lo spareggio tra l’Audax Melitese e appunto il Frequentum. Negli altri altri quattro giorni (A, B, C. D) è tutto già definito. Analizziamo i verdetti finali:

- Il girone A ha visto trionfare con due giornate d’anticipo  la Nuova Vapor Domicella, al primo anno di fondazione. La squadra del Vallo di Lauro è stata capace insediarsi stabilmente in testa alla classifica di ritorno soprattutto grazie alle reti di bomber Nappi autore di 32 reti. Le semifinali play off invece sono Contrada- Libertas Grottolella e Roccabascerana – Montefusco.

- Nel girone B c’è stata una sola squadra che ha regnato incontrastata per tutto l’arco del campionato ed è il Valle Avellino. La compagine allenata da Dino Sarno, è riuscita al secondo anno di fondazione, ad effettuare il salto nel campionato di Seconda Categoria. Il Valle Avellino si candida ad essere in futuro una delle più belle realtà per la città di Avellino, che vanta numerose squadre nell’ambito dilettantistico. Per quanto riguarda i play off si affronteranno Real Avellino -  La Montemaranese e Leon Sirignano- Santa Paolina.

- Il girone C, rispetto agli altri, è stato molto più combattuto ha visto Real San Felice, Montoro e Parolise giocarsela fino all’ultima giornata. Alla fine l’ha spuntata il Real San Felice, che vincendo in trasferta contro il San Vito Montoro, torna a calcare i campi di Seconda Categoria a distanza di dieci anni. La squadra gialloverde è stata protagonista di una grande rimonta ai danni del Montoro nelle ultime cinque giornate. A nulla è servito l’inserimento nelle ultime giornate del Parolise che si è classificato secondo. Ai play off ci saranno i seguenti scontri:  Parolise - Manocalzati e Montoro - Gioventù Santagatina.

- il girone D ha visto il Sant’Andrea di Conza festeggiare all’ultima giornata. La squadra del presidente Ciarcia ha battuto in trasferta la Real Calabrittana e ha approfittato del pari del Caposele sul campo del Paternopoli. La compagine santandreana è riuscita quindi all’ultimo ad avere la meglio sul Caposele ed è riuscita a lanciare giovani calciatori interessanti come l’attaccante Iannella, autore di 20 reti in campionato.  Interessanti anche le sfide che ci saranno ai play off:  Caposele- Castelvetere e Real Calabrittana Sporting Paternopoli.

Regolamento – Si gioca in gara unica in casa della migliore classificata. In caso di parità ci saranno i tempi supplementari e al termine dei 120’, in caso di risultato pari, sarà la squadra di casa ad andare in finale in virtù del miglior piazzamento nel corso della stagione.

Raffaele Buonavita