Due Principati, domani ad Eboli la sesta tappa del Beach Rugby

L'evento si terrà domani a partire dalle 10, presso il Lido Made in Italy di Marina d'Eboli

Avellino.  

Il Rugby dei Due Principati ha aderito all’invito dell’Arechi Rugby, iscrivendosi alla sesta Tappa del Beach Rugby, torneo estivo patrocinato dalla Lega Italiana Beach Rugby, che si svolgerà domani a partire dalle ore 10, presso il Lido Made in Italy di Marina di Eboli. I Principi parteciperanno per la prima volta e in tutto saranno otto le squadre iscritte (sette campane ed una lucana).

Quattro le formazioni partenopee che da anni si cimentano in questa disciplina, due del versante Partenope Napoli, denominate Fish’N Fish e Ghost rispettivamente seconde e quinte nella classifica generale, due in quello dell’Amatori Napoli, la capolista Pirati di Nisida ed i Colombiani di Nisida che sono al nono posto in graduatoria. Ci saranno inoltre i ragazzi della Polisportiva Sarnese, che si sono iscritti con il nome di Cavalieri Spiaggiati che hanno già partecipato alla tappa di domenica scorsa a Castelvolturno. La franchigia è nata lo scorso anno tra il Matera ed il Santeramo, che ha vinto il campionato di serie C2 con il nome di Murgia Rugby, in cui il coach dell’Arechi, Luciano Indennimeo, ha svolto il ruolo di direttore tecnico, parteciperanno con il simpatico nome di Pellicani Incazzati. L'Arechi prenderà parte invece con il nome di Lemon’s Team, ed infine, come detto i Due Principati, che per l’occasione si chiameranno Principi on the beach.

La proposta di iscriversi a questa insolita tappa è arrivata da mister Stanzione che ha lanciato l’input ai verde-granata che ancora non hanno staccato la spina, dopo questa dura e faticosa stagione, accettata, in verità, con entusiasmo da buona parte del gruppo sia di sponda avellinese che salernitana. Parteciperanno alla contesa Pericolo, Miraglia, Izzo, Salvarezza, Sansone, Lombardi, Ruggiero, D’Ardia, Iannaccone, mister Stanzione. A questi si potrebbero aggiungere anche alcuni elementi dell’Under 18 del Salerno Rugby che il prossimo anno passeranno in prima squadra come Arturo Monetti, Francesco Monetti ed Ernesto Cafasso. 

Le squadre partecipanti saranno suddivise in due gironi da quattro, le vincenti si sfideranno nella finale per il 1°e 2° posto, le seconde per il 3°e 4° posto, le terze per il 5°e 6°, le quarte per il 7°e l’ 8°. Alla prima classificata andranno 20 punti, alla seconda 18, alla terza 15, alla quarta 10, alla quinta 8, alla sesta 6, alla settima 4, all’ottava 3. Il regolamento è molto diverso sia dal rugby a XV che dal Seven. Si gioca in cinque contro cinque, massimo dodici gli elementi in lista gara, due tempi da cinque minuti ognuno, sostituzioni volanti, è obbligatorio giocare senza scarpette, quindi a piedi nudi ed è consentito l’uso dei calzini. Non ci sono mischie ordinate o rimesse laterali, in ogni infrazione commessa e ogni qualvolta che l’ovale esce fuori dal rettangolo di gioco (30×25) oppure in ogni meta segnata, si ripartirà sempre da un calcio di punizione. Nel corso della kermesse ci sarà spazio amche per gli under 16, Salerno-Avellino contro Partenope e Rugby Clan.

Redazione Sport