Scandone: il quadro completo degli ottavi di Champions

Alle 21 SottoCanestro su OttoChannel 696. Ospite Max Oldoini. Sms e whatsapp al 342/8725223

Avellino.  

Sarà derby italiano negli ottavi di Basketball Champions League. L'Umana Venezia ribalta solo nei minuti finali il -7 dell'andata, vince il ritorno al Taliercio con il risultato di 70-61 contro il Ventspils e raggiunge la Sidigas Avellino al Round of 16 della competizione europea FIBA. Aggregato di +2: dal 74-67 dell'andata, la Reyer rischia, ma produce quanto occorreva per accedere al turno successivo in cui era già collocata la Scandone. Al Taliercio il primo marzo, il giorno 8 al PalaDelMauro: le due gare andata e ritorno con risultato aggregato a determinare sugli ottanta minuti tra casa e trasferta la squadra che avrà accesso ai quarti di finale. 

Dagli altri campi - Strasburgo prova a ribaltare il -19 dell'andata, ma si ferma al +11 alla Rhenus Sport. E' l'Aris Salonicco a passare il turno incrociando il proprio destino con l'Asvel Villeurbanne. La sorpresa arriva da Belgrado dove il Paok Salonicco emula i cugini trovando la forza di superare all'Hala Pionir il Partizan. Risultato di 78-82 a cancellare il -2 casalingo per l'accesso ai quarti dove il Paok troverà l'Iberostar Tenerife. Il Ludwigsburg gestisce il +17 conquistato sul campo del Maccabi Rishon per un successo tra le mura amiche che vale il pass Round of 16. I tedeschi sfideranno il Neptunas che ha perso Jimmy Baron, acquistato dal Lietuvos Rytas. Nella giornata di martedì, l'Aek Atene ha dominato all'OAKA con lo Juventus Utena per una qualificazione che vale la sfida con il Monaco. Sassari ha rischiato una clamorosa uscita di scena contro il Nymburk: dal +22 del PalaSerradimigni si era ritrovata sotto anche di 31 in Repubblica Ceca, ma nell'ultimo minuto ha approfittato di un incredibile calo dei padroni di casa per strappare la qualificazione. I sardi, usciti da un ciclo assurdo di quattro gare in cinque giorni tra Coppa Italia e Champions, affronteranno il Le Mans. Altra tedesca al Round of 16 è l'Oldenburg, sconfitta all'andata 87-84 e vincente al ritorno contro l'Avtodor Saratov 98-89 che determina la gara agli ottavi con il Banvit. Sarà derby anche tra turche. Il Pinar Karsiyaka ribalta il -10 dell'andata e domina contro Francoforte per il 72-52 che regala il confronto con il Besiktas.

Alle 21 su OttoChannel 696 torna SottoCanestro. Ospite l'assistant coach della Scandone, Max Oldoini. Sms e whatsapp al numero 342/8725223. In basso il quadro completo della Champions.

Basketball Champions League - Round of 16
28 febbraio (Andata)
Oldenburg - Banvit; Aek Atene - Monaco; Paok - Tenerife
1 marzo (Andata)
Pinar Karsiyaka - Besiktas; Ludwigsburg - Neptunas; Sassari - Le Mans; Aris - Asvel; Venezia - Avellino
7 marzo (Ritorno)
Banvit - Oldenburg; Asvel - Aris; Le Mans - Sassari
8 marzo (Ritorno)
Besiktas - Pinar Karsiyaka; Neptunas - Ludwigsburg; Monaco - Aek Atene; Avellino - Venezia; Tenerife - Paok

Redazione Sport