Anosike - Ivanov, un duello che può valere il derby

La sfida sotto le plance potrebbe essere la chiave del match fra Sidigas e Pasta Reggia

Avellino.  

Sarà un derby dal peso specifico notevole quello tra Sidigas e Pasta Reggia. Peso in termini di importanza del match e peso in termini di sfide sul parquet. Infatti, il duello sotto canestro tra O.D. Anosike e Dejan Ivanov sarà di sicuro una delle chiavi di una sfida che si preannuncia ricca di energia e temperamento, come ribadito anche in sede di presentazione dal coach dei biancoverdi Fabrizio Frates.

Non a caso i due sono i leader delle rispettive squadre in molte voci statistiche. Se da una parte il centro della Scandone è il miglior rimbalzista del campionato (10,5), il giocatore con la percentuale più alta di tiri realizzati dal campo (62,3) e l'ottavo per valutazione (17), dall'altra parte l'ex Montegranaro è il leader dei suoi per punti segnati (15), percentuale dal campo (53,2) e percentuali ai liberi (73,1) ed inoltre è il migliore dell'intera Serie A per valutazione (20) e falli subiti (5,9).

Proprio l'aspetto dei falli sarà cruciale. Contro un giocatore dalla tanta energia come Ivanov, Anosike non dovrà ripetere quanto fatto a Roma, quando il lungo newyorchese si auto-escluse dal match commettendo tre falli in meno di un minuto, nel terzo quarto. Conoscendo la poca fisicità sotto canestro di Harper e Trasolini, l'ex Siena College non potrà permettersi di lasciare per troppi minuti il campo contro un avversario che potrebbe bachettare a rimbalzo e nell'area pitturata irpina senza la presenza di un giocatore di pari stazza sul fronte irpino.

Per provare a portare il duello con Ivanov e creare la base per un successo fondamentale per provare a tornare in corsa per i playoff, Anosike dovrà tornare quello visto nella prima parte di campionato, confermando anche la discreta prestazione fornita contro Pistoia.

Alessio Bonazzi