Sidigas, un derby per continuare a sognare

Domani la Scandone affronta Caserta per provare a piazzare il secondo successo di fila

Avellino.  

Il derby è una delle partite più sentite dell'anno. Ed anche quello di domani non farà eccezione. Avellino e Caserta si affronteranno al Del Mauro in una sfida dal peso specifico notevole per entrambe le parti in gioco. Da un lato i biancoverdi, dopo il successo contro Pistoia della scorsa settimana, affronteranno un'altra partita da dentro o fuori, per continuare a perseguire il sogno chiamato playoff.

Dall'altro, invece, la Pasta Reggia proverà a conquistare i due punti in palio per giocarsi ancora le residue chance di salvezza e non rischiare di vedere già ufficializzata la retrocessione al termine dei quaranta minuti di domani sera. In un Del Mauro che si preannuncia caldissimo, Green e compagni saranno chiamati ad una prova del nove importante per recuperare altri punti sulle dirette concorrenti al settimo e ottavo posto e a piazzare il terzo successo in quattro partite. Dall'inizio della gestione di coach Frates è tornata un po' di fiducia nell'ambiente irpino, così come l'impegno dei biancoverdi in campo.

Domani la Scandone, invece, avrà l'occasione di ritrovare un po' di continuità. Dopo le tre vittorie consecutive piazzate all'andata contro Roma, Pistoia e proprio Caserta, Avellino non ha più saputo piazzare due successi di fila. La sfida contro Caserta sarà l'occasione giusta per far sì che ciò accada. A patto, però, di non sottovalutare una Pasta Reggia che anch'essa non ha altra scelta se non quella di vincere. Sarà quindi un derby senza mezze misure, da giocare con la giusta voglia e grande energia. Dal punto di vista tecnico, il roster biancoverde garantisce maggiore qualità, soprattutto negli esterni.

Sotto canestro Anosike dovrà vincere il duello con Ivanov, mentre accanto a lui Harper e Trasolini dovranno confermare i passi in avanti mostrati la scorsa settimana. Caserta proverà a tenere sotto controllo il ritmo del match per non permettere alla Scandone di sfruttare il proprio atletismo. Ma i derby, spesso, si vincono prima con la testa. Ed è proprio sotto questo punto di vista che la Sidigas dovrà dimostrare di essere maturata, per continuare a sognare i playoff e conquistare il sedicesimo derby della storia fra Avellino e Caserta.

Alessio Bonazzi