Serie A: Roma in crisi, Caserta verso il ripescaggio

La Virtus chiederà la retrocessione in A2. La Juve è pronta al ritorno in massima serie

Sin dal termine del campionato, era stata in dubbio l'iscrizione della Virtus Roma alla prossima serie A. Le difficoltà economiche della squadra capitolina era da subito sembrate come un ostacolo quasi insormontabile per il presidente Toti, che infatti chiederà al Consiglio Federale la retrocessione della propria squadra in A2. Ad attestarlo anche un comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale del team romano nel quale si legge:

"L’Acea Virtus Roma, massima espressione del basket della Capitale, richiederà nelle prossime ore alla FIP l’iscrizione al campionato di A2, puntando su un programma di rilancio che coinvolga concretamente il mondo giovanile intorno alla pratica della pallacanestro. La nuova squadra dedicherà grande attenzione alla crescita e alla valorizzazione di giovani talenti sportivi e punterà ad aumentare ulteriormente il radicamento del club nella città di Roma, anche facendosi parte attiva nella realizzazione di progetti di carattere formativo e sociale, a livello sportivo e con il coinvolgimento delle scuole. E’ questo lo spirito che animerà la squadra durante la prossima stagione, la quale lavorerà con grande entusiasmo per rilanciare in modo strutturale il basket a Roma, anche lavorando alla creazione di “Casa Virtus“.

Il nuovo progetto potrà contare sull’appoggio di sponsor storici comeLamaro Appalti e Acea Spa. Quest’ultima, in particolare, ha voluto confermare il proprio supporto proprio per rendere possibile l’avvio di iniziative che vedano nel basket un volano di coinvolgimento di giovani sportivi e appassionati della pallacanestro".

Nel caso la richiesta venga accettata, sarà Caserta a essere ripescata in massima serie. Nonostante l'ultimo posto in classifica guadagnato nel corso della scorsa stagione, quindi, i bianconeri possono già cominciare a festeggiare il ritorno nel massimo campionato italiano di pallacanestro.

 

Alessio Bonazzi