L'Italia non brilla, ma batte l'Austria: 8 minuti per Cervi

Nella seconda gara della Trentino Cup, gli azzurri faticano, ma vincono con il finale di 64-54

Avellino.  

Seconda gara e seconda vittoria nella Trentino Basket Cup per l'Italia che fatica, ma supera l'Austria con il risultato di 64-54. I dieci punti di scarto finale nascondono l'equilibrio nel match. Gli azzurri di Simone Pianigiani sbagliano ancora l'approccio. La tripla di Murati regala il +5 (7-12) agli austriaci che partono forte e trovano addirittura il vantaggio in doppia cifra al 7' sul 12-22. Nei minuti finali del primo periodo, l'Italia cambia marcia e accorcia il divario sino al -3 (21-24). L'Austria resta avanti sino al 15'. Nella seconda parte del secondo periodo, Datome e Pascolo firmano il sorpasso azzurro (30-28), ma gli azzurri non riescono a scappare e chiudono in vantaggio, solo di 1, all'intervallo lungo (34-33 al 20').

Due triple di Polonara, nel terzo periodo, sembrano lanciare l'Italia che produce anche un vantaggio in doppia cifra (47-37 al 27'), ma l'Austria non molla e colpisce la difesa, poco attenta, della Nazionale (47-46 al 30'). L'equilibrio regna sino al 36': la tripla di Schreiner determina la parità a quota 54 al 36' per un mini-supplementare da 4 minuti. Nella fase cruciale del match, ci pensa Gentile a prendersi responsabilità e con un gioco da tre punti sblocca l'Italia che chiude con uno scarto in doppia cifra sul 64-54. Il top scorer è Hackett con 15. In doppia cifra anche Gentile (13 punti), Polonara (12 punti) e Datome (10 punti).

Nel match contro gli austriaci, sono stati otto i minuti d'utilizzo riservati da Pianigiani a Riccardo Cervi. Il centro della Sidigas Avellino è entrato in campo al 4' restando in campo sino al 12'. Otto minuti filati nel primo tempo per il lungo reggiano, chiamato a bloccare forte e portare intensità sul parquet: otto minuti con un rimbalzo difensivo e una palla persa. Nuova prestazione da valutare nel complesso di una Nazionale al lavoro per l'Europeo, priva ancora dei tre NBA (Bargnani, Belinelli e Gallinari), con uno staff tecnico che propone durante il match tante soluzioni di gioco e di quintetto. Domani sera, alle 20:30, l'Italia chiuderà la Trentino Basket Cup con il big match contro la Germania.

Carmine Quaglia