Sidigas, si parte

Alle 18, al Del Mauro, lo start della nuova stagione della Scandone con il primo allenamento

Avellino.  

Dopo un'estate tribolata, tra vicissitudini dirigenziali e ritardi da recuperare, la Scandone è pronta a partire. In attesa dgli ultimi due tasselli da aggiungere al roster e dell'arrivo di un altro paio di atleti che saranno aggregati al gruppo per la prima fase degli allenamenti, alle 18 la Sidigas si ritroverà ufficialmente al Del Mauro per iniziare a sudare le proverbiali sette camicie. A Parlato, Norcino, Severini, Pini e Veikalas, che negli scorsi giorni hanno già saggiato il legno dell'impianto di contrada Zoccolari, si aggiungerà anche James Nunnally.

L'ala ex Maccabi Ashdod infatti sarà agli ordini di coach Sacripanti già da questo pomeriggio. Arriveranno nel giro di un paio di giorni gli altri statunitensi, di nascita, Taurean Green e Alex Acker. Blums raggiungerà l'Irpinia, invece, soltanto al termine degli Europei che disputerà con la maglia della Lettonia, mentre lunedì si conoscerà il destino di Riccardo Cervi, che il c.t. della Nazionale Pianigiani potrebbe alla fine lasciare a casa. Fatto sta, però, che da oggi i biancoverdi cominceranno a lavorare davvero in palestra. Con le cinque settimane scarse a disposizione della Sidigas, diventerà importante il lavoro del preparatore atletico Silvio Barnabà, che in passato ha già dimostrato di riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati anche alle prese con tempistiche di emergenza. Così come sarà fondamentale instaurare si da subito quella chimica di squadra che potrebbe consentire ai lupi di recuperare il tempo perso in vista dell'esordio in campionato previsto per il 4 ottobre.

L'esperienza di atleti come Veikalas e Blums darà sicuramente una mano, così come il feeling fra l'asse play - guardia formato da Green e Acker. I due si conoscono alla perfezione dopo aver giocato insieme nell'ultima stagione e mezza, conquistando nel 2014 il titolo francese con la maglia del Limoges. Nonostante le difficoltà affrontate e da affrontare, però, le operazioni estive del duo Sacripanti - Alberani sembrano aver riportato serenità nell'ambiente. Un Sacripanti che, intervenuto ieri nel corso del torneo "3 vs 3 BasketPark" organizzato dagli Original Fans, è apparso fiducioso e conscio della strada da percorrere. Una strada di certo non facile ma che appare, almeno in partenza, ambiziosa. I due colpi da piazzare nei prossimi giorni potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una Avellino che ha cambiato totalmente volto.

Da oggi le sensazioni lascerano il posto al lavoro sul campo. Inizia ufficialmente la sedicesima stagione consecutiva in Serie A per la Scandone. Un traguardo importante per una Sidigas che, dopo le ultime deludenti annate, proverà a regalare di nuovo delle soddisfazioni ai propri tifosi. 

Alessio Bonazzi