VIDEO | Sidigas, Buva c'è: garanzia di solidità sotto canestro

Cervi dovrebbe iniziare la propria esperienza con Avellino da lunedì

Avellino.  

Nicola Alberani, nel corso del media day di sabato scorso, fu molto chiaro: “Stiamo stringendo il discorso con Buva e speriamo di sistemare tutto per l’inizio della prossima settimana”. Così è stato: da questa mattina, Ivan Buva è ufficialmente un nuovo giocatore della Sidigas Scandone Avellino. Il croato, classe ’91, sarà il terzo lungo del roster irpino, a disposizione di coach Pino Sacripanti che lo ha già allenato con l’assistant Max Oldoini nella scorsa stagione con l’Acqua Vitasnella Cantù.

Giunto al PalaDelMauro nel pomeriggio, l’ala-pivot ha calcato il parquet del PalaDelMauro per la prima volta alle 17. Dopo un breve colloquio, sotto canestro, con il team manager biancoverde, Gaetano De Paola, Buva ha raggiunto vicino alla panchina coach Sacripanti e lo staff tecnico al completo. Più di un saluto, un vero e proprio abbraccio tra il nativo di Zagabria e il tecnico canturino, a conferma dell’ottimo rapporto tra i due e della volontà di Sacripanti di riaverlo alle sue dipendenze in Irpinia, individuandone le giuste qualità per il ruolo da ricoprire nel progetto tecnico della nuova Scandone.

"Buva è giocatore solido che può essere utilizzato sia nel ruolo di 4 che da 5 ed è capace di dare tanto, indifferentemente dal minutaggio con cui è utilizzato. Ivan, fa della durezza la sua vera forza". Parole che, in sintesi, dimostrano la richiesta dello staff tecnico al croato: solidità in uscita dalla panchina e capacità di esprimere il massimo sforzo sul parquet, al di là dei minuti di impiego. Caratteristiche già intraviste nel pomeriggio al PalaDelMauro e che saranno rapportate, nelle scelte, anche con quelle dell’ala grande titolare che completerà il roster della nuova Sidigas.

Per il quattro che partirà nello starting five, gli scenari restano inalterati, a quanto pare. Per lo spot la dirigenza biancoverde sceglierà uno tra Cameron Clark, Eric Griffin e Maarten Leunen. La sensazione è che, comunque, per l'ultimo tassello del roster si dovrà attendere qualche giorno. Intanto, è ufficiale il taglio in Nazionale di Riccardo Cervi che non parteciperà all'EuroBasket 2015 (leggi qui). Il pivot reggiano inizierà la propria esperienza in maglia biancoverde, con molta probabilità, nella giornata di lunedì, quando tornerà in gruppo anche James Nunnally, rientrante dagli States per assistere alla nascita del figlio. Lunedì che sarà anche il giorno del ritorno della Sidigas ad Avellino dopo la partecipazione, nel weekend, al torneo Geovillage di Olbia, a cui parteciperanno anche Dinamo Sassari, Darussafaka Istanbul e Brose Baskets Bamberg (leggi qui).

Carmine Quaglia