Sidigas, Frates: "Mi aspetto un cambio di atteggiamento"

Il tecnico milanese ha presentato la sfida contro la Virtus Bologna

Avellino.  

"Sarà una sfida delicata contro una squadra di qualità. E' un momento chiave e puntiamo ad un nuovo equilibrio". Il neo-coach della Sidigas Avellino, Fabrizio Frates, ha presentato la sfida di domani contro la Virtus Bologna: "Abbiamo avuto pochi giorni per preparare il match. - ha spiegato il tecnico milanese - Mi aspetto un cambio di atteggiamento con una squadra aggressiva, serena per quanto possibile. E' una squadra in crisi di fiducia, con poche sicurezze. Abbiamo bisogno di lottare insieme per superare i momenti difficili. Dobbiamo combattere questa tendenza alla resa nei momenti delicati delle partite quando le cose non vanno bene. Dobbiamo avere la forza di reagire nei momenti difficili".

Momento delicato: "Mi auguro che il pubblico sostenga i ragazzi: è utilissimo avere la certezza di un tifo dalla propria parte".

Le chiavi del match: "In primis la lotta a rimbalzo con Bologna prima per carambole. Vogliamo giocare al nostro ritmo. Sarà importante chiudere su Ray e attaccare la zona come si deve. Bologna la usa con ottimi risultati e la proporrà anche qui".

Difesa: "Parte dall'atteggiamento mentale. Con la disponibilità del roster arriva la difesa perchè guadagni pressione sulla palla. Primo step è il cambio di passo nell'atteggiamento in campo. Abbiamo insistito in mattinata per ripetere alcune soluzioni difensive".

Semplicità: "Cè confusione: la svolta può nascere dalla semplicità. Il tempo è poco e proviamo a migliorare dai piccoli dettagli".

Emozione per la prima: "C'è tanta attesa e un po' di tensione attorno: è normale per il momento che viviamo. Si entra in una situazione difficile. Spero di portare entusiasmo e positività".

Carmine Quaglia