L'Acca Montella cade al tie-break a San Vito dei Normanni

Sconfitta esterna al quinto set per le altirpine

Avellino.  

Sconfitta esterna al tie-break per l’Acca Montella. Al PalaMacchiatella di San Vito dei Normanni, vince la Cedat 85 con il risultato di 3-2. La sfida si decide in un quinto set equilibrato chiuso al primo punto dei vantaggi dal team pugliese.

La cronaca. Montella parte bene e al primo time-out tecnico è avanti di 3 (5-8). Nella seconda fase del primo parziale, le altirpine confermano il divario per il 16-13. Al rientro in campo, il sestetto di coach Matarazzo costruisce anche il +5 (21-16) e chiude con il massimo vantaggio di sette lunghezze: 25-18 per l’1-0. Nel secondo set, la Cedat cambia passo, Montella tiene botta ed è minimo scarto per le pugliesi al primo time-out tecnico (7-8). San Vito allunga decisa al ritorno in campo per il 16-11 che lancia verso la parità il sestetto di Caputo. Come per Montella nel primo parziale, San Vito impatta per l’1-1 con il massimo vantaggio: 25-17. Nel terzo parziale, l’Acca riparte forte ed è avanti di 3 punti al minuto di sospensione (5-8). San Vito è però abile, prima a ricucire lo strappo con Montella in vantaggio 15-16 al secondo time-out tecnico. Al ritorno sul parquet, la Cedat firma il sorpasso (21-19) e chiude sul +3 il terzo set per il 2-1 (25-22).

Il terzo parziale perso non condiziona le altirpine, decise a trascinare la Cedat al tie-break (3-8 al time-out tecnico). Il vantaggio aumenta nella seconda fase con Montella che vola sulla doppia cifra di vantaggio (6-16). E’ un finale tranquillo di set per l’Acca che porta la sfida al quinto set sul 12-25. Nel tie-break torna a regnare l’equilibrio con uno scarto minimo (4-5 Montella). Il vantaggio dell’Acca resta tale fino all’11-12, ma la Cedat porta la sfida ai vantaggi e sul primo punto chiude il match per il 16-14 che regala due punti alle pugliesi. Il sestetto altirpino esce con un solo punto dal PalaMacchiatella di San Vito dei Normanni.

Carmine Quaglia