La carità deve cambiare volto, ecco come

A Benevento il primo convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali

Benevento.  

Ribaltare il vecchio modo di “fare la carità” superando la visione assistenzialista. Così l'Arcivescovo di Benevento Felice Accrocca al primo convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali dove è stato presentato il progetto della Fondazione di Comunità della Caritas di Benevento.
Un progetto che ha appena cominciato il suo cammino, il Comitato Promotore della Fondazione, infatti, è in via di costituzione ed aggregazione e si rivolge a soggetti del territorio impegnati nell’associazionismo, nella ricerca scientifica, nelle imprese locali, nella finanza etica, nello sport, nella cultura, nell’educazione dei giovani e nella fede.

La missione dell'organismo sarà dunque ribaltare il vecchio sistema creando reti di comunità locali orientate allo sviluppo ecologico e solidale. Obiettivo generale è la promozione dello sviluppo locale attraverso il contrasto ad ogni forma di indigenza e affrontando problematiche legate alle varie forme di povertà, inclusione sociale, fenomeni migratori, spopolamento alla produzione agro-alimentare, e ancora temi quali energie rinnovabili e a basso impatto ambientale; integrazione del sistema educativo e formativo dei giovani con iniziative territoriali rivolte al bene comune; realizzazione di interventi di rete per favorire una smart social community; sostegno ad iniziative di responsabilità sociale d’impresa; iniziative sportive e ricreative.

E l'Arcivescovo di Benevento Felice Accrocca ha voluto ribadire il concetto di “Essere operatori della carità”. «Occorre lavorare nel campo della carità cercando di far maturare una visione che superi quella assistenzialista. E' necessario creare un modo nuovo e produrre una visione diversa dell'uomo capace di superare quelle strutture di peccato che creano dipendenza e povertà».
Accrocca guarda alle azioni concrete: «Quanti operatori della carità- si chiede il presule – sono capaci di leggere i bilanci comunali e capire come le risorse vanno impiegate per i poveri? Quanti si rendono conto dell'importanza di questo?».

Il convegno è stato ricco di protagonisti con Nicola De Blasio e Angelo Moretti, rispettivamente Direttore e coordinatore di Caritas Benevento, ieri ha preso parte all'incontro il Cardinale Francesco Montenegro, Presidente di Caritas Italiana e vescovo di Agrigento che ha nella sua diocesi il territorio di Lampedusa.
Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica nell'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma e, attraverso un video messaggio, il "Prete della Terra dei Fuochi" don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano.

 

Mariateresa De Lucia