Un grappolo d'uva come monumento della valle Telesina

L'installazione inaugurata lungo la provinciale che da Telese terme conduce a Guardia Sanframndi

Al termine della cerimonia il convegno dal titolo: "Il Vino nell'arte"

Guardia Sanframondi.  

 

Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha inaugurato con il sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza l'opera "Il Grappolo" realizzato da Giovanni Mancini sulla strada che collega Telese Terme a Guardia.

"Il Grappolo", donato dal docente alla città di Guardia Sanframondi è stato collocato in località Santa Lucia alla Rotonda delle Cantine, in pratica nel cuore della prestigiosa produzione vitivinicola di questa parte della Vallata telesina. L'installazione, che evidentemente vuole essere un omaggio alla vite, è stata resa possibile grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Guardia Sanframondi e la Provincia, che ha consentito la sistemazione stradale ed un più efficiente e sicuro incanalarsi del traffico da e per le località di Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Telese Terme, la stessa Guardia Sanframondi e viceversa.

Dopo il taglio del nastro tricolore, si è svolto nella sala del comune il convegno "Il Vino nell'arte". Il presidente Ricci ha espresso il proprio sincero e sentito ringraziamento per l'idea di Mancini. "La tutela e la valorizzazione della identità locale è il nostro primo impegno e la nostra costante preoccupazione - ha dichiarato Ricci. Abbiamo immediatamente sostenuto - ha proseguito il Presidente della Provincia - la volontà di dotare il territorio di un "segno" artistico capace di indicare, caratterizzare e far riconoscere queste meravigliose coltura e cultura di Guardia Sanframondi e delle città confinanti. Auguriamo - ha concluso Ricci - alla vitivinicoltura guardiese e sannita tutta le migliori fortune e sempre maggiori traguardi sulla strada dell'eccellenza".