Disservizi ferroviari, Rapuano: "La politica sia unita"

L'appello del Comitato "Una voce per la contrada" chiede l'intervento delle istituzioni

Benevento.  

“Dopo gli ultimi eventi atmosferici che hanno interessato, nei giorni scorsi, anche il nostro capoluogo di provincia, uscendo fuori dalle competenze di un semplice comitato di zona, ma con forte senso di appartenenza di una città che può e deve essere “attore protagonista” di una infrastruttura efficiente per la mobilità delle persone, non posso non esprimere un sentimento di rabbia dopo la soppressione dei treni EAV (valle caudina per intenderci) proprio nel momento in cui i cittadini avevano bisogno di un collegamento forte tra Benevento e Napoli”.

Così Fabio Rapuano, responsabile del comitato “Una Voce per la Contrada” condanna fermamente il disservizio dei trasporti ferroviaria Benevento – Napoli via Valle Caudina.

“Non è più accettabile – scrive Rapuano - che una linea ferroviaria così importante possa essere gestita da un Ente Autonomo che di fatto non riesce a garantire il servizio richiesto dalla Regione Campania. In un momento storico in cui da cittadino mi sento ben rappresentato sia a livello nazionale, dal Sottosegretario di Stato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti on. Del Basso de Caro, sia a livello territoriale dal Sindaco Mastella e confortato anche da un'attenzione particolare rivolta alle linee ferroviarie in concessione da parte dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, mi sento di lanciare un appello forte a queste due grandi autorità: che ne dite di portare avanti un'azione sinergica per far sì che Ferrovie dello Stato possa acquisire nel più breve tempo possibile la linea ferroviaria Benevento - Cancello in modo da poterne potenziare l'infrastruttura e quindi l'efficienza? Ma per far sì che questo appello possa raggiungere i destinatari lancio un altro appello, questa volta rivolto agli organi di stampa: che ne dite di farvi strumento affinché l'appello di un cittadino piccolo piccolo possa arrivare ai destinatari e magari concretizzarsi in un servizio efficiente rivolto alla comunità? Sarebbe una conquista non personale, bensì di un territorio, ottenuta attraverso dei portavoce che bene hanno fatto durante i loro mandati istituzionali. Io sono certo – conclude Rapuano - che il Sottosegretario si sia già adoperato al fine di ottimizzare il collegamento ferroviario via Valle Caudina e sono anche certo che il Sindaco avrà fatto i suoi passi, ma sono fermamente convinto che se noi tutti cantiamo la stessa canzone nello stesso momento e nello stesso posto, sarà non solo una canzone intonata ma anche bella da ascoltare”.