La pace come impegno. Il messaggio al Rione Libertà

Il sindaco su strutture Spina Verde: no alla gestione delle associazioni, sì all'utilizzo

Benevento.  

Piantare un albero e sporcarsi le mani con la terra. Un gesto dal grande valore simbolico per dire: ci siamo, ci impegneremo per rendere migliore il nostro quartiere e il mondo che ci circonda.
E' un messaggio di coinvolgimento e partecipazione quello che i giovani dell'Azione Cattolica, dell'Agesci boy scout Benevento due e di Libera, insieme alla comunità parrocchiale e alle istituzioni, hanno voluto lanciare nella giornata conclusiva del Mese della Pace. 
Dopo aver riflettuto su tematiche fondamentali come: ambiente, legalità, solidarietà e integrazione i ragazzi sono stati protagonisti di una giornata speciale. 

In tantissimi questa mattina hanno affollato la piazza antistante la Chiesa dell'Addolorata per celebrare insieme i valori cristiani che diventano valori civili nell'impegno continuo a operare per il bene di se stessi, del prossimo e dell'intera collettività.
Dopo la messa, celebrata dal parroco Don Michele Villani, la piantumazione di un abete. Un simbolo di impegno che ha visto protagonisti i bambini.

«Il mio invito – ha chiarito a margine dell'incontro il sindaco Clemente Mastella – è a proteggere questo quartiere e le strutture che qui hanno sede dall'azione dei vandali. L'amministrazione darà presto una direzione per la manutenzione e effettuerà una scelta per l'affidamento delle strutture».

Un riferimento alla Spina Verde. Il complesso recentemente inaugurato, che unisce le piazze dell'Addolorata e San Modesto. Se è già noto, infatti, che l'Auditorium e il campo di basket saranno affidati alla gestione del Conservatorio è ancora da definire il destino della Mediateca che sarà probabilmente affidata alla gestione dell'Università in consorzio con altri enti. 
Una struttura della quale avevano richiesto la gestione diverse realtà associative del quartiere.

«Occorre un ente che in collegamento con il Comune sia in grado di mantenere la struttura che presenta un notevole impegno» ha continuato a riguardo Mastella «in ogni caso le strutture saranno a disposizione dell'intera collettività». 
No alla gestione sì ad un utilizzo pubblico. Questo in sostanza il messaggio. E Mastella annuncia anche che presto sarà deciso l'affidamento della Colonna Elioterapica.