Riattivazione raccolta sangue, sos da Benevento

Fratres lancia un forte appello alle istituzioni

Nonostante le continue sollecitazioni telefoniche e richieste scritte da parte del sottoscritto e del presidente regionale della Fratres, non riusciamo ad aver un incontro con la direzione sanitaria dell’azienda G. Rummo..

Benevento.  

Antonio Romano, Presidente Provinciale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres di Benevento, informa che da Gennaio 2017 sono sospese le raccolte sangue da parte del Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento che venivano effettuate presso le sedi dei Gruppi Fratres con personale infermieristico e medico con l’utilizzo dell’autoemoteca.

"E’ da tener presente che esiste una convenzione tra azienda ospedaliera e Gruppi Fratres  con Delibera n.990 del 02/09/2015.

Considerata la continua carenza di sangue presso le strutture ospedaliere nazionali e il continuo impegno dei volontari Fratres a titolo gratuito, questa associazione si impegna oltre alla raccolta periodica di sangue, anche ad una continua sensibilizzazione e alla cultura della donazione.

Nonostante le continue sollecitazioni telefoniche e richieste scritte da parte del sottoscritto e del presidente regionale della Fratres, non riusciamo ad aver un incontro con la direzione sanitaria dell’azienda G. Rummo per conoscere le motivazioni di tali sospensioni ed eventuali strategie."

La comunicazone è stata indirizzata: 

Al Direttore Generale Azienda Rummo di Benevento Renato Pizzuti.

Al Direttore Generale Asl di Benevento Franklin Picker.

Al Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro.

A Nunzia De Girolamo.

A Giuseppe De Mita.

Al Presidente delle Regione Campania Vincenzo De Luca.

Al Consigliere Regionale Erasmo Mortaruolo Vice Presidente della Commissione Agricoltura.

 

Al Sindaco di Benevento Clemente Mastella.

 

 

 

Redazione Bn