"La Rete oncologica in Campania": convegno a Benevento

Mercoledì 22 Febbraio 2017, a partire dalle ore 9.00

La Rete sarà avviata per le quattro patologie tumorali per cui esiste già uno screening consolidato: tumori della mammella, colon, retto e cervice uterina, i principali tumori per frequenza e mortalità..

Benevento.  

Mercoledì 22 Febbraio 2017, a partire dalle ore 9.00, si terrà il Convegno “La Rete Oncologica in Campania”, organizzato presso il Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, dalla direzione sanitaria della struttura religiosa - sanitaria di Viale Principe di Napoli.

Si tratta – ha dichiarato il direttore sanitario Adriano Sorrentino - nuovo modello organizzativo permetterà la riduzione della mobilità extra regionale intercettando una fetta consistente di pazienti che attualmente dalla Campania si spostano fuori regione per ricevere cure, in caso di malattia oncologica,  girovagando spesso tra un servizio e l’altro della propria Asl o della propria Regione.

La Rete sarà avviata per le quattro patologie tumorali per cui esiste già uno screening consolidato: tumori della mammella, colon, retto e cervice uterina, i principali tumori per frequenza e mortalità.

Di questi temi e soprattutto dell’aspetto organizzativo, si discuterà mercoledì 22 febbraio, nel Convegno che si terrà presso il Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

L’auspicio – ha concluso Sorrentino - è che la riorganizzazione della Rete Oncologica Campana riesca finalmente a coinvolgere tutti gli specialisti in quella che non è soltanto una semplice svolta sanitaria, ma una vera rivoluzione sociale e politica che pone al centro l’interesse del paziente oncologico, e intorno a lui una equipe di medici chiamati finalmente a fare squadra.

Redazione Bn