VIDEO | FOTO Una discarica dove giocano i bambini

Odore nauseabondo di escrementi umani ed animali, pericoli elettrici e vetro ovunque

L'appello dei cittadini affinché l'Amministrazione al più presto ripulisca e metta in sicurezza l'area al Viale degli Atlantici

Benevento.  

Non è certo una novità a Benevento che i giardini lungo il viale Atlantici vengano insozzati e puntualmente dimenticati anche da coloro che dovrebbero ripulire ogni sorta di schifezza presente nell'area verde.

Una situazione di degrado in pieno centro, di fronte al Seminario arcivescovile e a pochi passi di quella che una volta era l'ex Scuola allievi carabinieri. Ma oggi la situazione è davvero preoccupante. Non più cartacce o rifiuti abbandonati dagli incivili di turno. L'area, destinata ai bambini che vogliono giocare sulle giostrine installate, è diventata davvero pericolosa, anche per quanto riguarda la salubrità del sito.

Un tanfo di urina impressionante a ridosso delle scalinate che conducono su via delle Puglie rende l'aria irrespirabile a pochi metri dai giochi per i più piccoli. Il manto erboso è stato completamente abbandonato ed ormai nasconde ogni tipo di insidia a cominciare dai cocci di bottiglie rotte. Centinaia di bottiglie di liquore e di birra disseminate ovunque. Ed ancora, di pericoli ce ne sono ancora tanti. A cominciare dalla balaustra in ferro crollata e protetta in modo davvero precario da due transenne che non limitano certo l'accesso al varco dal quale si potrebbe precipitare anche perchè la zona di sera non è per nulla illuminata.

Pericolosissimo per grandi e piccoli è anche una cassetta elettrica aperta, lasciata senza protezione a pochi centimetri dal suolo. Nel vano elettrico sono ben visibili i cavi che alimentano i lampioni e le derivazioni...

Insomma, a questo punto, come chiedono i cittadini intervistati, sarebbe davvero il caso che l'assessore al Decoro e al Verde Pubblico, Vincenzo Russi intervenga immediatamente e disponga i lavori di messa in sicurezza. In caso contrario, quell'area andrebbe certamente chiusa.

Al.Fa