Benevento, che sorpresa: raddoppiano i turisti stranieri

Oltre sessantamila viaggiatori provenienti dall'estero nel 2016 hanno visitato Benevento

Benevento.  

La scommessa del turismo porta buoni frutti a Benevento. Lo dicono i dati, quelli dell'Istat e quelli più precisi, della banca d'Italia. Numeri ancora bassi, che però, per l'incremento che hanno registrato negli ultimi anni, fanno ben sperare. Un lavoro lungo, partito tempo fa, con l'entrata della città nel patrimonio Unesco grazie al complesso di Santa Sofia e alla storia longobarda. Un lavoro lungo, con un lavoro ancora più lungo e duro da realizzare, ma con i segnali che arrivano si può mantenere vivo l'ottimismo.
Il turismo straniero, in particolare, premia il capoluogo sannita in maniera significativa.

Secondo la Banca d'Italia, infatti, i visitatori stranieri che si sono registrati nelle loro visite a Benevento sono raddoppiati in cinque anni. E tenendo conto che si tratta di Benevento, quei numeri visti al raddoppio sono un ottimo segnale. Andando ad analizzare i numeri: nel 2011 secondo la Banca d'Italia sono passati per la città di Benevento 30mila turisti provenienti da paesi esteri, cifra che si è mantenuta pressoché costante, in aumento solo di qualche migliaio, fino al 2014, poi nel 2015 c'è stato il boom, con 50mila arrivi di turisti stranieri.

E anche il 2016 ha fatto registrare un aumento importantissimo: il corso, Santa Sofia, il Teatro Romano e le bellezze del capoluogo sannita hanno portato in città, nell'arco dello scorso anno ben 62mila persone. Insomma, l'incremento è stato del 100 per cento in cinque anni. In questo modo Benevento non è così distante da Caserta, che nel 2016 ha fatto registrare 91mila arrivi, ma grazie a un attrattore straordinario come la Reggia. Da considerare poi tutti quei turisti che sfuggono alle statistiche, non registrandosi in alcun modo.

Restano ben distanti Salerno e Napoli, che assieme hanno ricevuto 3 milioni di stranieri nel 2016, ma per ragioni più che ovvie.
Ed è anzi una fortuna che crescano tra 2015 e 2016 anche i dati del resto della Campania in termini di visite di stranieri: vuol dire, probabilmente, che quella rete teorizzata da più parti, e che include anche Benevento, sta iniziando a funzionare. 

Cristiano Vella