Autobus turistici: nuove regole per arrivare in città

Lo ha deciso la giunta comunale di Benevento

Benevento.  

Cambiano le regole per l'accesso degli autobus a Benevento. Lo ha deciso la giunta comunale su proposta dell'assessore al ramo Felicita Delcogliano. 

"Tenuto conto che la città di Benevento per la sua storia e per il suo patrimonio artistico e monumentale è un polo a forte attrazione turistica – ha dichiarato l’assessore Delcogliano –, il nostro intento è quello di favorire e promuovere la fruizione di questo patrimonio, e in particolare di quello del centro storico, mediante una migliore accessibilità dello stesso da parte degli autobus dei turisti”.

La delibera ha, in particolare, incaricato il dirigente del Settore Gestione Traffico e Mobilità di predisporre l’ordinanza per individuare due percorsi viari per l’accesso degli autobus turistici al Terminal Bus La Salle.

Per gli autobus turistici provenienti dall’uscita tangenziale “Benevento Centro” il percorso prevede l’attraversamento di via Hirsh, del ponte San Nicola, della Rotonda delle Scienze e di via Pertini per raggiungere, infine, al Terminal Bus La Salle; per quanto attiene, invece, gli autobus turistici provenienti dall’uscita Benevento Est il percorso individuato prevede l’attraversamento di via Bachelet, della Rotonda Vittime del Terrorismo, di via Paolella, della Rotonda delle Scienze e di via Pertini per raggiungere, infine, il Terminal Bus La Salle. I due percorsi individuati saranno gli unici utilizzabili dagli autobus turistici per accedere al centro storico.

La delibera ha, inoltre, dato incarico al dirigente di istituire stalli riservati agli autobus turistici nell’area Terminal Bus La Salle, da utilizzarsi prevalentemente nei giorni prefestivi e festivi.