"Giornata antifascista": Anpi in campo a Benevento

Il convegno intende riportare l'attenzione in generale su una tematica di scottante attualità

Una riflessione su tutti quei fenomeni neofascisti nell’oggi della storia che minacciano la democrazia e soffiano sui focolai xenofobi nella cultura contemporanea...

Benevento.  

La celebrazione della “giornata antifascista”, il 27 maggio, dalle 10, nella Sala Di Vittorio, in Benevento, intende riportare l’attenzione su una tematica di scottante attualità. Il  convegno, dal titolo: “il fascismo oggi”, ricalca le indicazione dell’Anpi nazionale.

Introduce il dibattito Tonino Conte, presidente emerito dell’Anpi provinciale, con una riflessione su tutti quei fenomeni neofascisti nell’oggi della storia che minacciano la democrazia e soffiano sui focolai xenofobi nella cultura contemporanea.  Conclude i lavori il presidente dell’Anpi provinciale, Amerigo Ciervo.

Al pubblico vengono, infine, riproposti alcuni frammenti de “la partigiana”, interpretati da Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia, attori e  registi della Compagnia Solot, drammaturgia scritta in onore della beneventana Maria Penna, che lotta strenuamente contro il fascismo, testimoniando con la morte il suo impegno per la libertà e la dignità.  

Redazione Bn