27 discariche irregolari in Campania. Ecco quali sono

Da bonificare o da chiudere perché costituiscono un grave rischio per la salute umana e l'ambiente

Per le 25 discariche campane già in multa e per le altre 77 presenti in Italia, il nostro Paese sta pagando circa 40 milioni di euro all’anno..

Benevento.  

Dagli ultimi dati ufficiali della Commissione Ue in Campania ci sono ancora 27 discariche irregolari da bonificare o da chiudere perché costituiscono un grave rischio per la salute umana e l'ambiente.

Di queste, 2 sono sottoposte ad una procedura d'infrazione Ue che pochi giorni fa ha portato la Commissione a deferire l'Italia alla Corte di giustizia (44 discariche in tutt'Italia), e per le altre 25 è già in corso il pagamento di una sanzione sancita dalla Corte di giustizia a dicembre 2014 (102 discariche in tutt'Italia).

Per le 25 discariche campane già in multa e per le altre 77 presenti in Italia, il nostro Paese sta pagando circa 40 milioni di euro all’anno, in quanto le sanzioni equivalgono a 200mila euro ogni sei mesi per le discariche non contenenti rifiuti pericolosi e 400mila euro ogni sei mesi per le discariche con rifiuti pericolosi.

Qui di seguito, i comuni, e tra parentesi le località, dove si trovano le 25 discariche irregolari della Campania per le quali dal 2014 si stanno pagando le sanzioni (l'elenco è aggiornato a dicembre 2016):

Andretta (Frascineto); Apice (Calvano); Benevento (V. Ponte Valentino); Casalduni (Capitorto); Casamicciola Terme (Cava Baino); Castelpagano (Campo delle Corte); Castelvetere in Val Fortore (Lama Grande); Cusano Mutri (Battitella); Durazzano (Fosso delle Nevi); Gioia Sannitica (Petrito–Colle Ducito); Morcone (Sassinora); Montefalcone di Val Fortore (Toppo Pagliano); Pagani (Torretta); Pesco Sannita (Lame); Puglianello (Marrucaro); Rotondi (Cavone Santo Stefano); S. Lupo (Defenzola); S. Croce del Sannio (Contrada chiusa Barricelli); Sant'Arcangelo Trimonte (Pianella Nocecchia); SantArsenio (Difese); Solopaca (Contrada Bolla); Teggiano (Corticato); Tocco Caudio (Paudone); Villamaina (Formulano); Calvi (Matiano).

Le 2 discariche campane, per le quali la Commissione europea ha deferito l'Italia alla Corte di giustizia, si trovano a Montecorvino Pugliano (Loc. Parapoti) e a San Bartolomeo in Galdo (Loc. Serra Pastore).

Redazione Bn