Il sindaco di Wildpoldsried in visita a Benevento

Tappa alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento

La visita di Zengerle nel Sannio, si inquadra nel contesto delle politiche ambientali sviluppate dall’Amministrazione presieduta Claudio Ricci per la Provincia di Benevento...

Benevento.  

Stamani Arno Zengerle, sindaco di Wildpoldsried (Baviera, Germania), ha visitato la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento.

Il Sindaco tedesco, che era accompagnato dal Consigliere Provinciale Giuseppe Ruggiero, ha portato all’attenzione degli amministratori locali del Sannio la straordinaria esperienza vissuta da molti anni a questo parte nel suo Comune. Wildpoldsried, infatti, detiene stabilmente il primato mondiale di Comune più eco-efficiente del mondo, producendo infatti ben il 321% di energia in più rispetto a quella usata e la stragrande maggioranza della quale prodotta da risorse naturali e rinnovabili.

La visita di Zengerle nel Sannio, che si inquadra dunque nel contesto delle politiche ambientali sviluppate dall’Amministrazione presieduta Claudio Ricci per la Provincia di Benevento, è stata utilissima per uno scambio di idee ed informazioni su questi argomenti così rilevanti sotto molti profili.

Nell’ambito dei temi di politiche energetiche il Sindaco Zengerle è stato accompagnato anche sulla Diga di Campolattaro sul fiume Tammaro, affidata in gestione alla Provincia, e presso altre strutture tra le quali l’Energy Green Village di Foiano Valfortore.

Zengerle, che ha visitato anche le Sale espositive e gli Uffici della Rocca dei Rettori, accolto dal Segretario Generale Franco Nardone, si è particolarmente interessato alle leggi che regolano la vita degli Enti locali italiani.

Il Sindaco ha anche firmato presso la Presidenza della Provincia il Registro degli Ospiti d’Onore della Rocca dichiarando di essere rimasto stupito dalle bellezze monumentali e paesaggistiche del Sannio, avendo avuto modo di visitare la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, l’Arco di Traiano ed altre bellezze di Benevento.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci si è detto dal canto suo onorato della visita di un amministratore che ha fatto scuola nel proprio Paese e nel mondo per le politiche energetiche da fonti alternative ed ha dichiarato di voler far tesoro e di voler applicare sul territorio i consigli e i suggerimenti di Arno Zengerle.

Redazione Bn