Assemblea dei sindaci convocata dal presidente della provincia

Ecco l'intervento del sindaco di San Nicola Manfredi e coordinatore provinciale di Forza Italia

All’assemblea hanno partecipato 54 primi cittadini o delegati di quest’ultimi in rappresentanza di oltre 155.000 cittadini sanniti.

Benevento.  

Si è svolta l’assemblea dei Sindaci, convocata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci. Assemblea convocata con la necessità di  discutere sulla decisione della società partecipata,  Samte, di chiudere l’impianto di trattamento rifiuti, lo Stir di Casalduni, il prossimo 17 luglio, bloccando di fatto l’intero ciclo gestionale sul territorio.

 All’assemblea hanno partecipato 54 primi cittadini o delegati di quest’ultimi in rappresentanza di oltre 155.000 cittadini sanniti. Tra i presenti anche il sindaco di San Nicola Manfredi, nonché coordinatore provinciale di Forza Italia, Fernando Errico, che nel suo intervento ha espresso  la sua netta contrarietà nei confronti della Samte, la società partecipata di gestione dei rifiuti, alla quale la fascia tricolore sannicolese ha chiesto di far conoscere sia il piano industriale che il piano per uscire dal concordato. Il discorso del coordinatore azzurro, si è spostato sulla necessità di  arrivare all’ ato rifiuti mettendo tutti i soggetti istituzionali eletti attorno ad un tavolo per una discussione proficua. Così sembra si sia arrivati all’apertura di un tavolo istituzionale, nel quale saranno presenti il presidente della Provincia, un rappresentante delle forze politiche presenti in consiglio provinciale, e proprio Forza Italia ha indicato in questo caso il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella, il  presidente Ato Rifiuti e le altre forze sociali oltre la  samte. Insomma, per ora la chiusura dello Stir sembra essere scongiurata, anche se una soluzione concreta  va trovata  in tempi rapidi.

Redazione Bn