Trasporto pubblico: primo stato agitazione dipendenti Trotta

I sindacati pronti allo sciopero per mancato pagamento stipendio e versamento quote Mutuo socorso

Benevento.  

Primo stato di agitazione dei dipendenti del trasporto pubblico a Benevento con la gestione Trotta Mobility. Cgil, Cisl e Uil per la mancata corresponsione stipendio Giugno /14^ Anno 2017 hanno avviato la prima fase procedure di raffreddamento e conciliazione.

“La Trotta Mobility – spiegano in una nota firmata dai rappresentanti sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti - non fornisce alcuna comunicazione alle richieste dei dipendenti di corrispondere lo stipendio di Giugno/14^ mensilità, così come concordato negli accordi intercorsi nel mese di febbraio 2017 relativo al pagamento delle spettanze entro il 20 di ogni mese.

Inoltre, da controlli effettuati, non risultano pagate, dal mese di febbraio, le quote alla Società di mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” peraltro quote regolarmente trattenute in busta paga ai lavoratori.

Le Segreterie Provinciali e Aziendali Filt - Cgil, Fit - Cisl, Uiltrasporti proclamano lo stato di agitazione del personale dell’Azienda Trotta. Nello stesso tempo le scriventi lamentano il permanente e ripetuto diniego della suddetta società ad un confronto nonostante le continue richieste, congiuntamente alla Segreterie Regionali, inviate negli ultimi mesi. Tutto ciò fa presupporre un atteggiamento di chiusura nei confronti dei lavoratori e di chi li rappresenta che mette in seria discussione le più elementari e corrette relazioni industriali.

Pur tuttavia, i sindacati rinnovano la disponibilità di concertare con la Trotta Mobility in merito agli interventi volti a migliorare l’operatività e produttività dei dipendenti salvaguardandone sempre e comunque i diritti normativi ed economici, evitando qualunque forma di scontro che coinvolgerebbe totalmente i dipendenti, cittadinanza-utenti e parte politica”.

Anche la Ugl ha inviato una richiesta formale per incontrare sindaco, assessore alla mobilità e i vertici della Trotta Mobility affinche si risolva il problema del mancato pagamento.