Certamen: terza classificata la "giannoniana" Aurora Mella

Terza classificata nella XIV edizione a Nola

Benevento.  

Aurora Mella, studentessa della II A del Liceo Classico “Pietro Giannone”, si è classificata terza nella XIV edizione del Certame internazionale bruniano tenutosi a Nola il 17 aprile, ricevendo un assegno di 700 euro, con un saggio dal titolo “Infinita ricerca”.
La premiazione si è svolta domenica 19, presso il Lice nella cittadina campana che ha dato i natali al grande pensatore. La commissione giudicatrice, presieduta dal prof. Aniello Montano, ha valutato circa 140 elaborati dedicati quest’anno a “De gli eroici furori”, opera in italiano, scritta da Bruno nel suo soggiorno inglese, il cui tema centrale è la ricerca incessante del Dio/Tutto che il furioso compie spronato dall’eros, tutta intrisa di neoplatonismo ed ermetismo. In particolare agli studenti, provenienti da tutta Italia, era richiesto di costruire un saggio a partire dalla distinzione bruniana fra i due tipi di “furor” utilizzando frammenti critici dei massimi esegeti del filosofo nolano, come Aquilecchia e Ciliberto.
In rappresentanza del Giannone hanno partecipato anche Federica Morelli, Giovanna Pallotta e Claudia Pastore, che con la compagna risultata vincitrice hanno svolto la preparazione di tre mesi sul prosimetro del filosofo, simbolo della libertà del pensiero e teorico visionario dell’infinità del cosmo, con il prof. Nicola Sguera.
Ad Aurora, Federica, Giovanna e Claudia i complimenti della Dirigente del Giannone, Norma Fortuna Pedicini, che si sta impegnando in questi anni per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche.

Redazione