Pista ciclabile e pulizia dei fiumi, Ricci a contrada Pantano

Il presidente della Provincia con cittadini e Comitato per risolvere alcuni problemi nella zona

Benevento.  

"La Provincia di Benevento è al fianco dei cittadini. Specialmente in questa zona duramente colpita dall'alluvione". Così il presidente della Provincia, Claudio Ricci durante l'incontro che si è svolto questo pomeriggio proprio a contrada Pantano dove ha incontrato i residenti e i rappresentanti del Comitato di quartiere Pantano San Vitale che aveva chiesto ed ottenuto un incontro con i vertici della Rocca. Al centro dell'incontro l'attraversamento da parte delle auto del primo tratto della frequentatissima pista ciclabile e l'imminente pulizia dei fiumi disposta e finanziata dalla Provincia con gli operai Forestali.

Presenti alla riunione, che si è svolta proprio lungo il primo tratto della pista ciclopedonale, il presidente Ricci, il segretario generale Franco Nardone e i tecnici dell'Ente: l'ingegnere Micheleantonio Panarese e l'architetto Michele Orsillo, i delegati del Comitato con il vicepresidente Pasquale Varricchio e tanti residenti di San Vitale e Pantano che hanno vluto incontrare il numero uno della Rocca.

Per prima cosa i tecnici della Provincia hanno chiesto l'intervento del Settore foreste dell'Ente che hanno trasportato nel primo tratto della pista dei pesanti tronchi posizionati al centro della carreggiata per impedire alle auto di attraversare l'area pedonale e ciclabile. Problema che sarà definitivamente risolto con il posizionamento, nei prossimi giorni, dei new jersey in cemento. Era da mesi che i residenti a ridosso della pista chiedevano l'intervento delle forze dell'ordine e dell'Ente proprietario della pista proprio per ripristinare divieti e dissuasori tolti da qualcuno e mai più posizionati. In pratica la pista era stata accorciata di circa 200 metri.

Seconda questione la pulizia delle strade provinciali e in particolare della Provinciale che dalla Rotonda dei Pentri conduce all'imbocco della Fondovalle Vitulanese.

Ricci ha poi effettuato anche un sopralluogo nell'area di confluenza tra i fiumi Sabato e Calore. Area di contrada Pantano dove nelle prossime settimane saranno avviati i lavori della Provincia per ripulire le sponde dei corsi d'acqua che, come si ricorderà, avevano provocato l'allagamento di tutta la zona durante la drammatica alluvione del 2015. “Per ora effettueremo questi lavori urgenti – ha spiegato Ricci – ma l'area sarà interessata da opere importanti di ripristino e messa in sicurezza. I lavori che partiranno a breve – ha precisato il presidente della Provincia verranno effettuati dagli operai forestali e su questo rispondo al presidente della Regione De Luca che proprio nelle ultime ore ha invitato gli Enti ad utilizzare questo tipo di maestranze. La provincia di Benevento lo sta già facendo da tempo. Grazie per il consiglio, anzi – ha concluso – invitiamo proprio la Regione a trasferire i fondi a noi destinati proprio per pagare gli operai forestali che, almeno nel Sannio vengono impiegati...”.