Riaperta Provinciale 106 al ponte Reventa | FOTO

Questa mattina strada percorribile nei due sensi di marcia della Ponte - Benevento

Benevento.  

Riaperta al traffico nei due sensi di marcia la Strada Provinciale 106 Ponte-Torrecuso interrotta per poco meno di due anni al ponte Reventa a seguito dell’alluvione del 2015.
Alla rimozione delle barriere erano presenti il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, il sindaco di Torrecuso Erasmo Cutillo e numerosi cittadini. In un primo momento si era pensato di riaprire il ponte Reventa solo a senso unico alternato, ma i tecnici hanno deciso oggi per il via libera in entrambi i sensi di marcia sebbene i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’alveo del torrente sottostante siano ancora in corso.

Come si ricorderà, due anni or sono la massa d’acqua in piena del Reventa, oggi un quasi invisibile fiumiciattolo, fu talmente elevata da superare i 25 metri di altezza delle stesse spallette del ponte ed abbattendole.

L'arteria conseguentemente fu chiusa al traffico innescando una serie di problemi per i residenti nella zona serviti dalla SP 106 e costretti ad utilizzare percorsi alternativi : in particolare il trasporto degli alunni alle Scuole è stato assai disagevole. I disagi sono stati ancora più gravi ed acuti allorché si è reso necessario in questi 23 mesi chiudere temporaneamente al traffico la parallela strada statale a scorrimento veloce Telesina sulla direttrice Roma – Bari innescando così un carico supplementare di Tir ed automobili lungo le anguste strade alternative da e verso Benevento.  

Tra i lavori avviati sulla strada provinciale n. 106 dalla Provincia, su finanziamento del Commissariato per l’emergenza post alluvione, i principali hanno riguardato ovviamente il ripristino del ponte Reventa lungo circa 100 metri, ma vi sono stati anche altri interventi collaterali finalizzati alla messa in sicurezza dell’alveo.

Lo scorso 1° agosto, poi, il Presidente Ricci ed il Dirigente del Genio Civile di Benevento Travia avevano sottoscritto un’intesa per ulteriori lavori di messa in sicurezza dell’area interessata dalla piena del Reventa nel 2015, area che tuttora reca ben visibili gli effetti del disastro del 2015: tali lavori, ancora in corso, necessitano di alcuni mesi prima di essere completati. Tuttavia, oggi, si è ritenuto di consentire il traffico in entrambi i sensi di marcia e così alle ore 10.30 sono stati rimossi completamente i blocchi stradali che impedivano l’accesso al ponte nei due sensi di marcia.

Il Presidente Ricci ha dichiarato: “Con oggi finisce quello che è stato quasi un incubo per le popolazioni dei Comuni di Ponte, Torrecuso e dei centri vicini che talora ai disagi enormi del quotidiano, si sono visti cadere sul capo anche il traffico della Telesina. La Provincia di Benevento comunque ha dimostrato ancora una volta che, se messa in possesso delle risorse finanziarie indispensabili, è in grado di rispondere alle esigenze sacrosante dei cittadini”.