Contro false certificazioni, protocollo Finanza - Unisannio

Rinnovato l'accordo tra l'ateneo sannita e il comando regionale delle fiamme gialle

Benevento.  

Il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo De Rossi ed il comandante regionale Campania della Guardia di Finanza, il generale di Divisione Fabrizio Carrarini hanno rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comando Regionale delle Fiamme Gialle e l'università sannita.

Continua, in tal modo, una consolidata collaborazione interistituzionale, con il comune intento di mettere in campo uno strumento di accertamento volto ad assicurare la percezione delle provvidenze da parte dei soli studenti che ne hanno effettivamente diritto.

La convenzione prevede la prosecuzione, per il prossimo triennio, di specifiche procedure di controllo, individuali ed a campione, da parte della Guardia di Finanza, tese a scoprire eventuali falsità nelle autocertificazioni presentate dagli studenti iscritti all’Ateneo per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia.

Infatti, per determinare la situazione economica dello studente, ogni Università si avvale dell’indice di capacità contributiva, denominato ISEE che, consentendo di trattare uniformemente la situazione reddituale e patrimoniale di ciascun cittadino, riconosce, agli studenti provenienti da famiglie meno abbienti, la concessione di particolari benefici, nonché la riduzione delle tasse d’iscrizione.

Tale collaborazione impedirà che dichiarazioni attestanti situazioni di “falsa” indigenza possano determinare l’iniqua ripartizione delle risorse economiche messe a disposizione degli studenti, privando, di fatto, chi ne ha effettivamente diritto della possibilità di godere delle agevolazioni legate, oltre che a particolari meriti scolastici, al reale livello di reddito posseduto.