25 Aprile: tante iniziative dell'Anpi nel Sannio

Il presidente Conte «70anni non possono essere considerati semplice ritualità»

Benevento.  

I 70 anni trascorsi dalla primavera del 1945,non possono essere considerati nell'orizzonte del semplice ricordo o nella ritualità di una stanca commemorazione.
Dalla gloriosa Lotta di Liberazione scaturiscono l'impegno-attualissimo,urgente,ineludibile-di difendere i valori,lo spirito,le indicazioni della Carta Costituzionale e la necessità di contrastare e sconfiggere le multiformi,pericolose, presenze neofasciste.
La gravità della situazione attuale-con l'intreccio tra crisi economico-sociale,illegalità diffusa e condizione complessiva delle Istituzioni rappresentative-può aprire spazi inquietanti a forze antidemocratiche e antipopolari.
Sentiamo,fortemente,il dovere di "continuare"-nel presente storico-la lotta ,democratica,per la Libertà, la Giustizia,la Eguaglianza,i Diritti (a cominciare dal lavoro),in coerenza con le indicazioni della Costituzione Repubblicana.
Per noi,per l'Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia,la Memoria si costituisce come Storia,come mandato morale e politico da assolvere in nome di ragioni universali,quelle che i Partigiani e le Partigiane hanno affermato ,tante volte sacrificando-per quelle idealità -la loro gioventù ,la loro primavera.
In questo spirito,e avendo nell'animo le tragedie del nostro tempo,l'ANPI di Benevento organizza il corteo che -Sabato 25 Aprile- muoverà da Piazza Orsini (Duomo) alle ore 10 e percorrerà il Corso Garibaldi per concludersi all'altezza di Piazza Matteotti dove le parole dei Partigiani sanniti Alfredo Festa e Giuseppe Crocco "Caramba" si intrecceranno con quelle di ragazze liceali.Una e-street band musicale parteciperà alla manifestazione.Oltre l'ANPI,promuovono il corteo dei 70 anni dalla Liberazione,Libera contro le mafie,I Sindacati CGIL-CISL-UIL,l'Arci.La manifestazione sarà aperta dai labari delle Associazioni Combattentistiche Partigiane e d'Arma che,nella più rigorosa autonomia,si riconoscono nei principi e nei valori costituzionali.
Nel pomeriggio,dibattito (ore 17,30) a Montesarchio,presso la Biblioteca Comunale,incentrato sulle ricerche storiche-relative al periodo finale della guerra- svolte da Cenzino D'Apruzzo.
Dalle ore 19,30-al "Buko'" (via Bologna,Benevento) il Circolo Virtuoso sogni di un mondo diverso organizza,con l'ANPI,un incontro con i giovani:immagini,parole,musica della Resistenza.