Il 3 maggio la giornata per i bambini vittime di violenza

Parteciperà anche la chiesa sannita

Benevento.  

Si è aperta sabato 25 aprile, giorno in cui si festeggia la festa della liberazione, la settimana di sensibilizzazione in vista della XIX edizione della GBV, “Giornata Bambini Vittime della violenza, dell'indifferenza e dello sfruttamento”, promossa dall'Associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org).
La GBV si concluderà come sempre la prima domenica di maggio, ossia il 3. In quel giorno Meter sarà presente in Piazza San Pietro, pronta ad accogliere le parole di incoraggiamento di Papa Francesco, al termine della recita del Regina Coeli.

 

Per la Campania l'evento assume maggiore rilievo poiché la partecipazione del 3 maggio alla GBV coinciderà con la prima iniziativa ufficiale del neonato polo regionale di Meter. In particolare, da Benevento partirà una delegazione composta da una rappresentanza dell'Azione Cattolica della parrocchia SS. Addolorata di Benevento e di Oratorio SMS (l'oratorio interparrocchiale di San Martino Sannita). Dalla sede nazionale di Meter, domenica 26 aprile sono stati letti e resi noti i messaggi istituzionali.

 

Tra gli interventi delle autorità civili, graditissimo il messaggio il presidente del Senato Piero Grasso che si è espresso in questi termini: “La violenza assume contorni tragici se commessa nei confronti di un minore, la cui condizione di impotenza alla difesa obbliga le Istituzioni e la società a svolgere un ruolo fondamentale per la prevenzione”. E ancora: “Sensibilizzare l'opinione pubblica affinché mantenga alta l'attenzione nei confronti dei bambini, per garantirne la tutela da ogni forma di violenza fisica e psicologica, e per riconoscere il loro diritto all'infanzia è la testimonianza luminosa della vostra opera, è il segno di speranza per l'avvenire alla luce degli insegnamenti del Santo Padre che affermando 'Non sappiamo più piangere' vuole ricordare a tutti che dobbiamo amare e proteggere le piccole creature”.

 

Molti i Vescovi che hanno aderito inviando messaggi a Meter. Tra questi, S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, che scrive: “Grazie anche e soprattutto per quello che stai facendo. Prega per me”. Anche il Cardinale, S. Em.za Mons. Crescenzio Sepe, vescovo di Napoli, per tale occasione è sceso in campo con queste parole: “Sono persuaso che l'innocenza e la semplicità dei bambini sono valori preziosi anche per tutti noi, per cui bisogna impegnarsi a difenderli e custodirli”. E ancora: “Gesù, che ci invita a farci piccoli per entrare nel suo Regno, ci aiuti a coltivare nei nostri bambini il seme della genuinità, arginando tutte quelle situazioni, anche di violenza e di disagio, che non contribuiscono alla crescita umana e spirituale dei nostri fanciulli”.

 

La Chiesa di Benevento vi partecipa attraverso l'Azione Cattolica. In particolare, ha risposto all'invito la parrocchia della SS. Addolorata di Benevento, inviando i ragazzi e i giovanissimi dell'Azione Cattolica, guidati dai loro educatori, dal presidente parrocchiale Francesca Mandato e dal presidente diocesano Ramona Colangelo. “Un'esperienza ecclesiale – ha commentato don Alessandro Grimaldi – di forte impatto formativo per i partecipanti, con la speranza che, per questi ragazzi, possa tramutarsi in impegno educativo concreto a favore dei piccoli della nostra città e del Rione Libertà.”

 

La Giornata dei Bambini Vittime (GBV) della violenza, dello sfruttamento e dell’ indifferenza... contro la pedofilia, viene celebrata sin dal 1995, su richiesta delle famiglie e dei gruppi di bambini della Parrocchia Madonna del Carmine, a seguito del tentato omicidio nei confronti di una bambina di 11 anni, dei racconti di alcuni episodi di abuso e del suicidio di un ragazzo di 14 anni. Lo strutturarsi della pedofilia a livello criminale online e le conseguenziali pseudo-celebrazioni di “orgoglio pedofilo”’, imposero un ulteriore slancio alla Giornata Nazionale dei bambini vittime che, grazie all’impegno dei volontari di Meter ha assunto negli anni un carattere nazionale e internazionale. La Negli ultimi 12 anni la Giornata Bambini Vittime inizia il 25 aprile e si conclude alla prima domenica di maggio, a Piazza San Pietro per la Recita del Regina Coeli. In tutti questi anni non è mai mancato il “saluto speciale” dei Papi e l’apprezzamento con un messaggio o il patrocinio del Presidente della Repubblica e dalle più alte cariche dello Stato (Camera e Senato).

 

redazione