"Studenti per gli imprenditori" torna con l'Unisannio

Anche nel 2015 l'ateneo sannita promuove il ciclo di seminari

Benevento.  

“Studenti per gli imprenditori”, questo il tema del seminario di studi proposto, anche per il 2015, dall'Università degli Studi del Sannio. 

Da quattro anni, il Ciclo di Seminari di Studio «Gli studenti per gli imprenditori»: un laboratorio nel Sannio, sotto la responsabilità scientifica di Vittoria Ferrandino, docente di Storia dell’impresa presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, contribuisce a favorire l’incontro tra gli imprenditori e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Economia e Management, già dottori in Economia aziendale. Valorizzare talenti, approcci e capacità innovative dei nostri giovani, anche attraverso lo studio delle radici storiche delle nostre aziende, costituisce lo scopo principale di un’iniziativa, che rappresenta soltanto un esempio delle tanti importanti iniziative portate avanti dal DEMM in questa direzione. Gli studenti sono affiancati dai docenti del Dipartimento ogni volta con grande entusiasmo e disponibilità, il che consente di conseguire risultati davvero lusinghieri. L’organizzazione del ciclo di seminari, tra l’altro, si avvale del prezioso aiuto dei collaboratori Erminia Cuomo, Pasqualino Zollo e Valentina Sgro, tutti ex laureati del nostro Dipartimento, impegnati da diversi anni in attività di ricerca e di docenza.

Quest’anno il Ciclo di Seminari si apre con un primo incontro dedicato ad una delle principali aziende del nostro Mezzogiorno operanti nel comparto moda: La Kiton. Dalla tradizione all’internazionalizzazione. Il Seminario di Studi si terrà mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 11,00 nell’Aula Magna – area SEA del Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio. Protagonista sarà un ex laureato in Economia e Management del DEMM, Luca Infantino, che partecipò al primo di questi Seminari, presentando assieme ad altri suoi compagni del corso di Storia dell’impresa il caso Kiton, e che, dopo diverse esperienze professionali ed uno stage presso l’azienda, ha proseguito la sua carriera rivestendo oggi il ruolo di Chief financial officer della Kiton di New York. Lo affiancherà Pascale Iannetta, Direttore finanziario del gruppo worldwide Ciro Paone Spa - Kiton, che fin dall’organizzazione del primo Seminario di Studi ha sempre mostrato, assieme alla famiglia Paone, una grande sensibilità non solo verso questa iniziativa del DEMM, ma anche nei confronti della ricerca universitaria finalizzata a valorizzare la storia delle imprese italiane e il loro sforzo di internazionalizzazione.

Redazione