Premio Bacco e Minerva: l'Agrario incassa un ottimo risultato

La manifestazione scolastica

Benevento.  

Ancora una volta l’Istituto tecnico agrario “Vetrone” di Benevento ha rappresentato con ottimi risultati la provincia di Benevento e l’intera Campania al Concorso Nazionale delle Scuole agrarie Italiane “Bacco e Minerva”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e giunto ormai alla 15a edizione, svoltasi quest’anno presso il prestigioso Istituto di S. Michele all’Adige di Trento.


Al Premio “Bacco” per i “Vini prodotti dagli Istituti Agrari” ha ottenuto il primo premio vini bianchi D.O.C. con falanghina e il primo premio vini rossi D.O.C. con aglianico.

Per il Premio “Minerva” lavori di ricerca e di approfondimento realizzati dagli studenti del triennio in campo disciplinare” ha conquistato il secondo premio con il lavoro “innovazione, valorizzazione e recupero delle tradizioni locali attraverso l’allevamento del suino chiaro del Sannio”, realizzato dagli alunni Mario Iannelli, Andrea Pacifico e Mariano Pucella coordinati dalle professoresse Maria Concetta Nicoletti e Mariangela Liucci.

La preside dell’Istituto, Grazia Pedicini con estrema soddisfazione, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo bellissimo risultato. Gli addetti e il direttore dell’azienda agraria che, pur se in cronica carenza numerica, danno il meglio di sè in una produzione vinicola contenuta in quantità ma di altissimo valore in qualità. I docenti e gli studenti dell’istituto che realizzano un curricolo impegnativo con grande impegno ed entusiasmo.

Questi risultati –afferma- non premiano solo la scuola ma l’intera viticoltura del Sannio, laddove i nostri preziosi vitigni hanno prevalso su concorrenti prestigiosi, quali quelli del Trentino, del Piemonte, del Veneto, che peraltro contano su contesti economici e strutturali ben più organizzati – a questa scuola, a queste persone – conclude - va il nostro plauso ed il nostro incoraggiamento, nella convinzione che lo stretto legame fra scuola agraria ed agricoltura sannita può rivelarsi fondamentale per il rilancio di un settore così centrale della economia provinciale.

 

redazione