"Salviamo il convitto Giannone", l'appello della Pro loco

Una nota rivolta a istituzioni, associazioni e uomini di cultura e di buona volontà

Benevento.  

“Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, centro di istruzione, cultura e formazione ubicato nel cuore del Centro Storico della Città di Benevento, non può essere abbandonato dalle Istituzioni, snaturandone le funzioni e decretandone la chiusura! Con tale decisione si priverebbe la popolazione di una importante e storica istituzione che opera nella Città di Benevento da oltre 150 anni”.

Comincia così la lettera aperta che la Pro loco centro storico di Benevento indirizza alle istituzioni, alle associazioni e agli uomini di cultura e di buona volontà con l'intento di trovare una soluzione per salvaguardare il Convitto Nazionale Giannone. 

“Il Convitto, infatti, occupa un posto particolare nella storia cittadina e nel cuore dei sanniti, che lo considerano elemento insostituibile della crescita culturale, morale e civile dell’intera popolazione. Occorre, perciò mettere da parte campanili ed interessi particolari, per ridare un ruolo ed una funzione ad una Istituzione che può continuare a dare impulso alla popolazione soprattutto sotto il profilo sociale, economico e culturale. In un momento di particolare crisi che colpisce tutti i settori, compreso quello scolastico, appare incomprensibile che si possano mortificare le specificità ordinamentali previste per i Convitti, mettendo a repentaglio diecine di posti di lavoro e le professionalità attualmente presenti nell’Istituzione, quali alunni, personale Amministrativo, Educatori, cuochi, custodi, inservienti, guardarobieri”.

Quindi la nota prosegue: “Si impone, quindi, una’ampia riflessione sull’argomento e su cosa fare per salvaguardare nell’immediato l’Istituzione Convitto. Basterebbe una delibera di accorpamento con qualche altra istituzione scolastica cittadina come l’I.C. San Filippo, I.C. Moscati o anche l’Ipsar le Streghe, per poi rilanciare l’istituzione con un progetto nobile, previsto dal trattato di Maastricht atto a “superare i particolarismi nazionali” e “costruire un coscienza europea”, cioè richiedendo agli organi regionali competenti l’assegnazione del “Liceo classico europeo”.
Il Convitto “P. Giannone” è un istituto dotato di aule, laboratori e mense, che consentono una giornata scolastica “piena” ed ore di studio guidato e vigilato da appositi educatori: ecco perché il Liceo classico europeo è offerto in modo esclusivo ai Convitti ed Educandati”.

“Partendo da queste premesse la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento come deliberato all’unanimità nell’ultimo Consiglio Direttivo – precisano il presidente Antonio Verga ed il parroco di Sant’Anna Don Giuseppe Montenegro, padre spirituale della Pro Loco – lancia un accorato appello alle Istituzioni, alle associazioni provinciali, agli uomini di scuola, di cultura e di buona volontà, affinché si impegnino a formulare e sottoscrivere la richiesta di istituire anche nella nostra città il Liceo classico europeo. Ciò per scongiurare la chiusura e perdita definitiva del Convitto Nazionale Pietro Giannone oltre che a rispondere ad una nuova domanda formativa capace di sostenere la mobilità e la riconversione continua che caratterizza il presente e soprattutto il futuro lavorativo dei giovani, nel contesto della globalizzazione”.

 

redazione