Verde pubblico, 570mila euro per gli interventi

La decisione della Provincia

Benevento.  

Approvato, con tre distinti provvedimenti, un pacchetto di interventi per la cura e la manutenzione del verde in area urbana e nelle immediate periferie. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha sottolineato come siano state impegnate risorse finanziarie per circa 570mila Euro.

I progetti, redatti dal Settore Forestazione della Provincia, di cui è responsabile Antonio Castellucci, sono finanziati dalla Regione Campania che aveva stabilito di mantenere inalterato per l'anno in corso il livello dei finanziamenti concessi al settore per il 2014.

Con il primo provvedimento licenziato dal Presidente Ricci si autorizza la manutenzione dei Parchi multifunzionali a verde realizzati dalla Provincia nel perimetro urbano del capoluogo sannita per una superficie complessiva di circa 121mila metri quadrati. La spesa prevista con tale delibera è di 200mila Euro. Tra le aree interessate dagli interventi ve ne sono quelle cheinsistono su spazi di straordinario prestigio storico-monumentale ed archeologico e cioé: il Parco della Chiesa di Sant'Ilario a Port'Aurea, nelle immediate vicinanze dell'Arco di Traiano e la Villa dei Papi nel quartiere Pacevecchia. Altri interventi saranno realizzati nelle aree di pertinenza degli Istituti scolastici superiori: Liceo Artistico di via Tiengo, “Rampone” di via Scafa; “Polo” e “Rummo” di via Santa Colomba; “Galilei” di piazza Risorgimento; “Vetrone” di Piano Cappelle. Inoltre, si interverrà sulle pertinenze di due strutture sportive di proprietà dell'Ente: il PalaTedeschi e il Campo Coni al Rione Libertà; sulle aree di pertinenza di strutture immobiliari della Provincia: a piazzale Carducci, nel Centro Antincendi Boschivi e Musa in contrada Piano Cappelle; ed ancora nelle aree comunali: Rotonda dei Pentri, scarpate di via Delle Puglie, via Fossi e via Pertini. Da precisare, infine, che erano già stati approvati alcuni giorni or sono, con altro provvedimento presidenziale, ulteriori interventi per i “sentieri naturalistici”, tra i quali le piste ciclabili del capoluogo, per circa 270mila Euro.

Con un altro provvedimento, che mobilita 120mila Euro, verranno poste in sicurezza, al fine di mitigare il rischio di incendi nelle giornate più calde ed assolate, le aree boschive e le foreste a ridosso dei centri urbani di Airola, Ceppaloni, Telese Terme, Pietrelcina.

Con il terzo provvedimento, dell'importo di 246mila Euro circa, si provvederà al miglioramento delle funzioni biologiche e climatiche e di difesa paesistica e ricreativa del verde urbano nei centri di San Martino Sannita, Dugenta, San Nicola Manfredi, Benevento Telese Terme, Castelpoto, Pietrelcina, Airola, San Giorgio del Sannio, Sant'Angelo a Cupolo e San Nazzaro.

 

 

redazione