Giulia Innocenti e Carlo Gabardini testimonial del gay pride

E sulla contro manifestazione di Forza Nuova dal Wand spiegano "speriamo in un clima sereno”

Benevento.  

«Tutti hanno diritto di manifestare ma credo che non sia bello che, chi arriva alla stazione centrale di Benevento per il pride, veda, per prima cosa, la contro manifestazione di Forza Nuova».
Luca Pedicini, del collettivo lgbt Wand, va dritto al punto e precisa «credo che sia assolutamente lecita la manifestazione di Forza Nuova, ma spero che possa essere svolta senza togliere alla nostra il clima sereno che vorremmo che avesse».
Procede l'organizzazione del gay pride in programma, per la prima volta, a Benevento il prossimo 6 giugno, promosso dal collettivo lgbt Wand.

 

Quindi Pedicini annuncia nuovi ospiti e manifestazioni. Sono l'attore Carlo Giuseppe Gabardini e la giornalista Giulia Innocenzi, i testimonial del Benevento Campania Pride.
Numerosi gli eventi che, giorno dopo giorno, scandiscono l'attesa che culminerà con la sfilata.
Un crescendo di manifestazioni che proseguirà fino al giorno prima del pride con la presentazione, in città, del libro di Carlo Gabardini.
Attore, scrittore e blogger, noto ai più per il ruolo di Olmo in Camera Café su Italia1, Gabardini ha fatto coming out nel 2013, a seguito del suicidio di un giovane omosessuale a Roma. Il suo video "la marmellata e la nutella" è diventato virale sul web. A marzo di quest'anno ha pubblicato "Fossi in te io insisterei (lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere)".

 

Come detto sarà invece Giulia Innocenzi la madrina ufficiale del Benevento Campania Pride. Giornalista e blogger, collaboratrice di Michele Santoro prima, ora presentatrice di Announo in prima serata su La7.
I due seguiranno la sfilata che prenderà il via da piazza IV Novembre. Concentramento alle 15, partenza alle 16 per il corteo che percorrerà viale Atlantici, via Meomartini, viale Mellusi e piazza Risorgimento dove il palco del pride ospiterà il momento finale dell'appuntamento con discorsi e saluti da parte delle associazioni, degli ospiti e «sarebbe bello che fossero presenti anche le autorità: il sindaco e, magari il prossimo presidente della Regione. Non è escluso che possa essere con noi per un saluto dal palco del pride».

 

L'evento proseguirà in serata in piazzetta Vari con un concerto finale. Ogni dettaglio sarà reso noto in una conferenza che è in programma al comune di Benevento il prossimo mercoledì alle 16.30. «Auspichiamo alla più intensa partecipazione possibile – conclude Pedicini – abbiamo già saputo che arriveranno numerosi pullman da Napoli, Caserta, Roma, Foggia e ancora da tanti altri posti».

 

 

Mariateresa De Lucia