Festa di Sant'Antonio, il programma delle celebrazioni

Messe e concerti di musica classica in onore del Santo nella parrocchia di San Pasquale

Benevento.  

Don Nicola De Blasio, rettore della Parrocchia di San Pasquale ha annunciato l'avvio dei festeggiamenti di in onore di Sant'Antonio da Padova. Il programma prevede innanzitutto la cosiddette tredicina in onore di Sant'Antonio, ovvero un momento di preghiera che per 13 giorni precede i festeggiamenti liturgici in onore del Santo. Ogni giorno, infatti, alle 16,30 c'è l'esposizione SS. Sacramento seguita alle 17.30 dalla recita del Rosario e dalla messa delle 18.

Per il 10 giugno, invece, dopo la Santa Messa è stato organizzato uno spettacolo musicale nel chiostro della parrocchia. L'11 invece è prevista la giornata per anziani e ammalati (alle 18) con l'unzione degli infermi durante la messa. Il 12 giugno sarà invece la volta della giornata di bambini e famiglie con la benedizione dei piccoli e i giochi all'interno del chiostro. Alle 17 invece ci sarà la processione che percorrerà via San Pasquale, via Cupa Ponticelli, via Crocerossa, via Ponticelli, via P. Collevaccino, via S. Pertini, viale dei Rettori per far ritorno in via San Pasquale. Dopo la messa, alle 20 concerto musicale nel chiostro offerto dal Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”. Il 13 giugno, invece, festa di Sant'Antonio, dalle 6 alle 10 si celebreranno messe ad ogni ora con la distribuzione dei panini benedetti. Alle 11 messa solenne con l'arcivescovo Mugione.

Nel chiostro sarà allestita una mostra e una vendita di beneficenza per la raccolta fondi della erigenda cittadella della carità: “evangelii gaudium”.

 

Redazione